CONTANTI Dal 1 gennaio 2023 cala la soglia pagamenti

Ammessi per importi inferiori a mille euro

01 marzo 2022

stop-contanti-mille-euro

Dal 1 gennaio 2023 scende sotto i mille euro la soglia di ammissibilità per i pagamenti in contanti. E’ il prossimo passo di un percorso previsto dalla Legge fiscale 124/2019, e che aveva già ridotto sotto i 2mila euro la soglia dal 1 luglio 2020. L'ulteriore abbassamento, inizialmente previsto per il 1 gennaio 2022, era stato poi slittato di altri 12 mesi dal DL Milleproroghe 2022. Dal prossimo primo gennaio dunque si potranno effettuare pagamenti in contanti solo per importi fino a 999,99 euro.

Resterà invariato l'obbligo di comunicazione da parte degli istituti di credito in caso di operazioni in contanti superiori ad € 10.000,00 complessivi al mese, realizzate con transizioni pari o superiori ad € 1.000,00 ciascuna, così come previsto dal provvedimento del MEF del 28/03/2019. Si tratta di comunicazioni e non segnalazioni,  utilizzate ai fini di analisi finanziaria ed approfondimento investigativo di operazioni sospette.

Maggiori informazioni tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

CREDITO Confesercenti - Italia Comfidi, 10 milioni per le imprese

Assistenza su fabbisogno finanziario, rating, il business plan, istruttoria,  garanzia, servizi e tasso di interesse

IMPRESE, RATING E PRINCIPI ESG Una giornata sulle potenzialità di sviluppo

Il 28 febbraio, nella sede Confesercenti regionale, incontro sulle azioni concrete per migliorare impatto sociale e rating bancario delle imprese

22 febbraio 2024

RATING ESG Che significa?

Sempre più spesso si sente parlare di ESG, una sigla richiamata in ambito economico finanziario come fattore di valutazione di una organizzazione, o di una forma di investimento. Cosa significa?

01 febbraio 2024