Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
13 marzo 2025
E' stato pubblicato l'Avviso Pubblico "Sostegno alle PMI - settore turismo" - Bando "Sovvenzioni alle PMI per l'abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti concessi dalle banche sulla linea di credito - Regione Toscana EU blending 2023 - 0118 della BEI" - POR Fesr Toscana 2021 – 2027 – Azione 1.3.2. Sostegno alle PMI. Con questo bando, la Regione Toscana intende favorire il miglioramento della competitività delle PMI nel settore turismo, mediante di agevolazioni sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto (contributo in c/interessi e in c/commissione di garanzia) sui finanziamenti concessi alle PMI toscane dalle banche convenzionate.
Si tratta di un bando analogo a quello dal 10 marzo per tutte le pmi toscane: in questo caso, l'opportunità è riservata solo a due tipi di imprese:
Il Finanziamento bancario possibile è pari al 100% del progetto d’investimento (previste in questo caso, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili, anche l'acquisto e la realizzazione in economia di beni immobili e costruzioni leggere nei limiti dell'80% dell'importo dell'intero progetto)
Importo progetto: minimo 70mila – massimo 5MLN contenenti :
1. Progetti di investimento in beni materiali ( impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali) e immateriali ( diritti di brevetto e licenze);
2. Progetti di investimento “Green” in beni materiali e immateriali che concorrono alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico, anche attraverso nuove fonti rinnovabili e modalità sostenibili, e a processi di economia circolare.
Durata finanziamento: 10 anni – di cui 24 mesi di preammortamento
Entità contributo : Sovvenzione in c/interessi pari all’80% del Valore Attuale degli interessi (90% in caso di investimenti Green) + Abbattimento del costo delle commissioni di garanzia pari all’1,5% del finanziamento garantito ( importo massimo 12.000,00 €).
Sarà possibile procedere alla presentazione delle istanze di prenotazione del contributo a partire dalle ore 10.00 del 31 marzo 2025.
Altri dettagli nella scheda dedicata CLICCANDO QUI
Per maggiori informazioni da valutare singolarmente, è possibile contattare il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena al n.0577/252210 - Rif. Giulia Vivarelli
Se il tuo pubblico esercizio ha spazi idonei ed un’offerta drink-food che merita di essere valorizzata all’ora dell’aperitivo, hai tempo fino al 13 marzo
Dal 25 febbraio possibile inviare la manifestazione d'interesse per la primavera e l'autunno 2025