Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
04 marzo 2022
Essere uno Stato europeo, e rispettare l’articolo 2 del trattato sull’Unione. Sono questi i requisiti essenziali che deve rispettare una nazione del continente europeo per far parte dell’Unione Europea. In particolare al suo articolo 2 il trattato, che risale al 1992, impegna il singolo Stato al rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto; il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze; il rispetto di una società caratterizzata dal pluralismo e dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.
Tra gli ulteriori punti chiave, Il Paese candidato deve garantire:
Se un Paese aspirante all’adesione presenta questi requisiti, l’Unione Europea avvia la procedura di ammissione, tutt’altro che semplice e rapida. Questa fase può comunque già comportare benefici pratici per i richiedenti, perché durante il periodo di preadesione i paesi candidati possono già ricevere aiuti a livello finanziario amministrativo e tecnico.
Quali sono i Paesi in attesa di entrare nella UE, e qual è lo stato di avanzamento delle richieste?
CLICCA QUI per la situazione aggiornata.
Qualcosa non ti è chiaro o vuoi saperne di più? Contatta il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena
Pubblicata la legge di conversione: movità su Superbonus e crediti d'imposta energetici
Pubblicato il DL 6/2023 che contiene disposizioni per utilizzatori di carburanti e per gestori degli impianti di distribuzione
Pubblicati per l'invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria da parte delle professioni sanitarie