Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Da che dipende l'adesione di un Paese all'Europa?

Breve guida al percorso di ammissione

04 marzo 2022

 

adesione-ue

Essere uno Stato europeo, e rispettare l’articolo 2 del trattato sull’Unione. Sono questi i requisiti essenziali che deve rispettare una nazione del continente europeo per far parte dell’Unione Europea. In particolare al suo articolo 2 il trattato, che risale al 1992, impegna il singolo Stato al rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto; il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze; il rispetto di una società caratterizzata dal pluralismo e dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.

 

Tra gli ulteriori punti chiave,  Il Paese candidato deve garantire:

  • la presenza di istituzioni stabili che garantiscano la democrazia, lo Stato di diritto, i diritti dell’uomo, il rispetto delle minoranze e la loro tutela;
  • l’esistenza di un’economia di mercato affidabile e la capacità di far fronte alle forze del mercato e alla pressione concorrenziale all’interno dell’Unione;
  • la capacità di assumere e attuare efficacemente gli obblighi inerenti all’adesione, compresi gli obiettivi dell’unione politica, economica e monetaria.
  • essere in grado di applicare il diritto comunitario e deve essere in grado di garantire che il diritto comunitario recepito nella legislazione nazionale sia attuato in modo efficace attraverso adeguate strutture amministrative e giudiziarie.

 

Se un Paese aspirante all’adesione presenta questi requisiti, l’Unione Europea avvia la procedura di ammissione, tutt’altro che semplice e rapida. Questa fase può comunque già comportare benefici pratici per i richiedenti, perché durante il periodo di preadesione i paesi candidati possono già ricevere aiuti a livello finanziario amministrativo e tecnico.

 

Quali sono i Paesi in attesa di entrare nella UE, e qual è lo stato di avanzamento delle richieste?

CLICCA QUI per la situazione aggiornata.

 

 

Qualcosa non ti è chiaro o vuoi saperne di più? Contatta il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena

 

 

(Immagine  di faumor da Pixabay)

Ti potrebbero interessare anche:

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

CONCORDATO PREVENTIVO Decreto pubblicato, ecco le condizioni

Pubblicato il provvedimento che regola la possibilità per le partite iva di bloccare per due anni il proprio livello di reddito imponibile, e la conseguente tassazione, evitando controlli tributari per lo stesso periodo.

22 febbraio 2024