Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
26 settembre 2022
La convocazione in aula dei deputati e senatori eletti è il primo passo preliminare per l’avvio della nuova attività legislativa da parte del nuovo Parlamento. Secondo la Costituzione (articolo 61), questa prima adunanza (a camere riunite) deve avvenire entro il 20esimo giorno dalle elezioni politiche: nel caso del 2022, quindi entro il 13 ottobre. E il primo atto concreto del nuovo Parlamento dovrà essere necessariamente l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato.
A seguire, e non prima, potranno prendere il via formalmente le operazioni rivolte alla formazione del nuovo Governo, con il Presidente della Repubblica che sentirà i capi dei gruppi parlamentari, gli ex presidenti delle Camere e i presidenti delle Repubblica emeriti (ancora in vita). Sulle base delle consultazioni, lo stesso Capo della Stato potrà assegnare un incarico ad un potenziale Presidente del Consiglio dei Ministri per la nomina dei Ministri. Il nuovo Governo così formato si presenterà in Parlamento per ottenere la fiducia e cominciare così la propria effettiva attività esecutiva.
Immagine: www.camera.it
Il Decreto, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni, interviene su casistiche di minore entità edilizia, incidendo sulle cosiddette lievi difformità.
Tra pochi giorni i cittadini di 27 stati europei torneranno a votare per le elezioni. Ma cosa si vota esattamente, e con quali conseguenze pratiche? Ecco una rapida sintesi