ECOBONUS Contributi auto prenotabili dal 2 novembre

Stanziamento specifico per l’autonoleggio

24 ottobre 2022

contributi-auto-colonnine-ncc

Nella Gazzetta ufficiale del 4 ottobre 2022 è stato pubblicato il  il Dpcm di  Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022, relativo agli incentivi sull’installazione delle colonnine di ricarica, e sull’acquisto di veicoli meno inquinanti.

In primo luogo, il Dpcm prefigura un  contributo pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa in opera delle infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici, nel limite massimo di euro 1.500 per persona fisica richiedente (8mila per i condomini).

Il Dpcm prevede inoltre l’innalzamento al 50 % della quota di contributo per l’acquisto di veicoli non inquinanti da parte di soggetti con Isee fino a 30mila euro.  La metà dei contributi disposti per le persone fisiche è prevista anche per le persone giuridiche che impiegano tali veicoli per l’attività di autonoleggio.

Le modalità per la richiesta effettiva del contributo sono state rese note il 21 ottobre dal Ministero dello Sviluppo: le prenotazioni degli incentivi saranno possibili dalle ore 10 del 2 novembre 2022 tramite la piattaforma Ecobonus.

Chiarimenti in materia sono possibili sul sito Ecobonus e, per chi lo utilizza, tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

Foto di andreas160578 da Pixabay

CARO ENERGIA Comunità energetiche, via alla richiesta di incentivi

Dall'8 aprile fondi disponibili per un anno, salvo esaurimento