ETS Chiarimento sulla pubblicazione dei compensi

Espresso dal Ministero del Lavoro

20 gennaio 2021

terzo-settore-compensi

il Ministero del Lavoro con Nota  del 12/01/2021 si è espresso sulla corretta modalità di indicazione  sul sito internet degli enti Terzo settore del bilancio d'esercizio e dei dati relativi agli emolumenti/compensi e rimborsi spesa erogati ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai dirigenti e agli associati.

In sintesi, il Ministero ha chiarito che non è necessaria una pubblicazione nominativa ogniqualvolta sarà possibile pubblicare un’informazione valida per tutti i soggetti appartenenti ad una determinata categoria (ad esempio, specificando il trattamento previsto tanto per i componenti dell’organo di controllo quanto la maggiorazione spettante al presidente dello stesso; oppure individuando tra i dirigenti una o più categorie retributive e specificando il trattamento lordo associato a ciascuna di esse).

La nota definisce inoltre “insufficiente”  la pubblicazione di un dato aggregato.

Qui la nota integrale del Ministero.

ETS Richieste ristori fino al 24 agosto

Dal 18 luglio al 24 agosto 2022 gli ETS possono presentare richiesta di accesso al Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore previsto dal Dl Ristori.

20 luglio 2022

ETS Ristori straordinari: decisi i beneficiari

Resi noti i destinatari del Fondo straordinario previsto dal “decreto Ristori” per gli enti del terzo settore (Ets): Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

29 giugno 2022