ETS Chiarimento sulla pubblicazione dei compensi

Espresso dal Ministero del Lavoro

20 gennaio 2021

terzo-settore-compensi

il Ministero del Lavoro con Nota  del 12/01/2021 si è espresso sulla corretta modalità di indicazione  sul sito internet degli enti Terzo settore del bilancio d'esercizio e dei dati relativi agli emolumenti/compensi e rimborsi spesa erogati ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai dirigenti e agli associati.

In sintesi, il Ministero ha chiarito che non è necessaria una pubblicazione nominativa ogniqualvolta sarà possibile pubblicare un’informazione valida per tutti i soggetti appartenenti ad una determinata categoria (ad esempio, specificando il trattamento previsto tanto per i componenti dell’organo di controllo quanto la maggiorazione spettante al presidente dello stesso; oppure individuando tra i dirigenti una o più categorie retributive e specificando il trattamento lordo associato a ciascuna di esse).

La nota definisce inoltre “insufficiente”  la pubblicazione di un dato aggregato.

Qui la nota integrale del Ministero.

RUNTS e ETS Novità di mezza estate

Pubblicate a fine luglio, relative a Runts, attività principali e secondarie, patrimonio, bilancio sociale

03 agosto 2021

5 PER MILLE Pubblicati gli elenchi 2020

Pubblicati  gli elenchi definitivi con i dati di preferenza espressi  dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.

11 giugno 2021

REGISTRO VOLONTARI Obbligatorio per gli ETS

Il Ministero del Lavoro ha chiarito che tutti gli ETS che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

03 giugno 2021