Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

FESTE & FISCO Come dedurre i regali aziendali?

Ecco come gestire gli omaggi ai fini IVA, IRPEF e IRAP

13 dicembre 2021

 

natale-fisco

Come vengono considerati i regali aziendali dal punto di vista fiscale? La gestione contabile degli omaggi varia in funzione del tipo di bene o del soggetto destinatario.

 

REGALI E  IVA. L’acquisto di beni usati come omaggio per clienti dell’impresa può essere portato in detrazione IVA se tali beni sono comunemente classificabili “spese di rappresentanza”, e se il costo unitario del singolo bene non supera i 50 euro. Questa disciplina vale anche per lavoratori autonomi e professionisti. L’IVA relativa ai beni destinati ai dipendenti è invece indetraibile per mancanza di inerenza con l’esercizio dell’impresa, se i beni in questione non rientrano in quelli oggetto dell'attività di impresa. 

 

REGALI E IMPOSTE. La deducibilità ai fini Irpef e Ires è integrale se il costo unitario non supera i 50 euro,  nel limite annuo di deducibilità (variabile a seconda che l’interessato sia un impresa o un titolare di partita iva). Nel caso di omaggi a dipendenti, che non hanno effetto ai fini IVA, la deducibilità è integrale. Ai fini Irap, gli omaggi sono deducibili fino all'1 per cento dei compensi annui dei lavoratori autonomi: per le aziende dipende dal metodo contabile utilizzato e dal livello di ricavi. Per il 2021 l’art. 6-quinquies, DL n. 41/2021 o "Decreto Sostegni” ha disposto il raddoppio (da € 258,23 a € 516,46) del valore dei beni
ceduti / servizi prestati dal datore di lavoro ai dipendenti
che non concorre alla formazione del reddito imponibile degli stessi.

 

 

APPROFONDIMENTI. Per chi ha chiaro cosa regalare, ma non del tutto come trattarlo fiscalmente… è possibile rivolgersi al CAF Confesercenti Siena presso le sedi Confesercenti.

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

23 novembre 2022

TAX CREDIT ENERGIA E GAS Come e quando utilizzarli

Il riepilogo aggiornato dei crediti d’imposta su energia e gas  a disposizione delle imprese

22 novembre 2022

SEMPLIFICAZIONI Decreto convertito

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 19 agosto 2022 la legge 4 agosto 2022 n. 122 di conversione del Decreto legge 73/2022 “Semplificazioni”.

22 agosto 2022