FORMAZIONE: Microcredito di Solidarietà per coprire le spese dei corsi

Finanziamenti in convenzione per il pagamento di percorsi formativi promossi da Confesercenti Siena

29 agosto 2019

convenzione-cescot-microcredito

Importante accordo firmato da Microcredito di Solidarietà e Confesercenti Siena che prevede la possibilità di finanziare le spese di partecipazione ai corsi formativi organizzati da Cescot Siena. L’obiettivo della convenzione è quello di agevolare l’accesso ai percorsi didattici a soggetti interessati che potrebbero trovarsi in situazioni momentanee di difficoltà economica e per questo impossibilitati a reperire finanziamenti presso le banche tradizionali.

I percorsi formativi, anche individuali, sono rivolti ai lavoratori intenzionati a divenire figure “chiave” per le aziende e si collocano all’interno di un percorso già avviato nel 2018 tra le due realtà firmatarie nell’ambito di specifiche azioni formative approvate dalla Regione Toscana.

FINANZIAMENTO CORSI DI FORMAZIONE: IL DETTAGLIO

La convenzione prevede nel dettaglio finanziamenti fino ad un massimo di 3.500 euro da restituirsi in 18 rate mensili ed è rivolto a persone fisiche residenti, domiciliate o che hanno il proprio centro di interesse formativo nella Provincia di Siena. L’accordo raggiunto implica la costituzione di un fondo di garanzia, infruttifero, da parte di Cescot da utilizzare per la copertura di eventuali insolvenze derivanti dai finanziamenti erogati. Il progetto è realizzato mediante la predisposizione di piani formativi relativi alle principali tipologie di lavoro e d'impresa ed è indirizzato all'inserimento nel mondo del lavoro, all'avvio di attività d'impresa e all'aggiornamento continuo degli occupati e degli imprenditori senesi.

“La concessione di finanziamenti destinati alla frequenza a corsi professionali tesi a favorire il recupero o l'ingresso nel mondo del lavoro dei richiedenti è una delle mission di Microcredito di Solidarietà – ha dichiarato il Presidente Vittorio Stelo – ed è per questo che abbiamo condiviso con convinzione questo progetto con Cescot a favore dei lavoratori senesi. La nostra società infatti è da sempre attenta allo sviluppo professionale dei cittadini che si rivolgono ai nostri centri ed è impegnata nell’ascolto continuo delle esigenze del territorio per trovare le migliori soluzioni”.

“Per Confesercenti Siena  questo accordo con il Microcredito è un ulteriore, prezioso strumento  per favorire l’inserimento di forza lavoro locale e qualificata nelle aziende del commercio e del turismo - afferma il Presidente Confesercenti Leonardo Nannizzi – cerchiamo così di interpretare l’esigenza degli imprenditori, che richiedono personale preparato e determinato a fare con costanza  la loro parte  per qualificare ulteriormente la professionalità e l’attenzione al cliente del sistema imprenditoriale senese”.

FINANZIAMENTO CORSI DI FORMAZIONE: COME UTILIZZARLI.

Per approfondire le modalità di utilizzo dei finanziamenti è possibile contattare l’agenzia formativa Cescot – www.cescot.siena.it.

NUOVI BENEFITS Le novità per associati

Nuovi ingressi  nel carnet di convenzioni e benfits per per associati Confesercenti Siena: i trattamenti spa resorts di Fonteverde seguono le riduzioni sulle tariffe Siae - Scf

15 febbraio 2024

SIAE e SCF Quali sconti sulle tariffe per associati Confesercenti?

Ecco nel dettaglio il quadro 2024 di scadenze, importi e modalità

22 gennaio 2024

GUIDE TURISTICHE 2024 con polizza Rc e infortuni Federagit-Unipol Sai

La quota  2024 include una polizza responsabilità civile, e l'opzione per la polizza infortuni