Forniture di prodotti per l’emergenza: raccolta, import e forniture tramite il MEPA

Un vademecum per potersi abilitare

31 marzo 2020

mepa-emergenza-prodotti

La sezione operativa di Siena dell’Agenzia Dogane e Monopoli ha comunicato il 30 marzo che In considerazione della situazione emergenziale in atto, gli operatori che intendessero effettuare operazioni doganali di importazione relativamente a presidi medici (DPI), dovranno informarla tempestivamente via (0557366839) o mail (dogane.arezzo.siena@adm.gov.it oppure stefania.corigliano@adm.gov.it ).

ELENCO PRODUTTORI E FORNITORI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPi)

La Camera di Commercio di Siena e Arezzo ha avviato la composizione di un elenco delle aziende del nostro territorio in grado di produrre e fornire DPI. Le aziende attive in tal senso possono segnalare la loro attività scrivendo a assistenza.emergenza@as.camcom.it.

FORNITURE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON MEPA

Consip Sportelli in rete ha predisposto un vademecum per le imprese in grado di fornire alla Pubblica Amministrazione i prodotti maggiormente richiesti durante l’emergenza, ed in particolare:

• forniture Specifiche per la Sanità (es. Camici, Ventilatori polmonari, Letti terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione)

• Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica (es. Alcool Etilico)

• Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa (es. Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie -ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)

• Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti (es. Detergenti – Disinfettanti e Sanificanti)

Per operare sulla piattaforma Mepa è necessario essere in possesso della firma digitale ed essere abilitati al Bando Beni. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione, ivi compresa l’ottemperanza a quanto previsto dall’art. 80 del Codice degli appalti e la rispondenza della categoria di abilitazione all’oggetto sociale, e saranno oggetto di verifica da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, così come previsto dal Codice.

In allegato sotto il vademecum.

Per approfondimenti è possibile contattare lo Sportello Mepa attivato da Consip e Confesercenti Siena.

DPCM GREEN PASS Pubblicato in Gazzetta ufficiale

E’ stato pubblicato il Dpcm contenente disposizioni  relative ai “certificati verdi” o “green pass”.

18 giugno 2021

CVIRUS Decreti, restrizioni, aiuti: pagina-guida

Il riepilogo di provvedimenti e iniziative

16 giugno 2021