Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
31 marzo 2020
La sezione operativa di Siena dell’Agenzia Dogane e Monopoli ha comunicato il 30 marzo che In considerazione della situazione emergenziale in atto, gli operatori che intendessero effettuare operazioni doganali di importazione relativamente a presidi medici (DPI), dovranno informarla tempestivamente via (0557366839) o mail (dogane.arezzo.siena@adm.gov.it oppure stefania.corigliano@adm.gov.it ).
ELENCO PRODUTTORI E FORNITORI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPi)
La Camera di Commercio di Siena e Arezzo ha avviato la composizione di un elenco delle aziende del nostro territorio in grado di produrre e fornire DPI. Le aziende attive in tal senso possono segnalare la loro attività scrivendo a assistenza.emergenza@as.camcom.it.
FORNITURE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON MEPA
Consip Sportelli in rete ha predisposto un vademecum per le imprese in grado di fornire alla Pubblica Amministrazione i prodotti maggiormente richiesti durante l’emergenza, ed in particolare:
• forniture Specifiche per la Sanità (es. Camici, Ventilatori polmonari, Letti terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione)
• Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica (es. Alcool Etilico)
• Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa (es. Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie -ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)
• Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti (es. Detergenti – Disinfettanti e Sanificanti)
Per operare sulla piattaforma Mepa è necessario essere in possesso della firma digitale ed essere abilitati al Bando Beni. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione, ivi compresa l’ottemperanza a quanto previsto dall’art. 80 del Codice degli appalti e la rispondenza della categoria di abilitazione all’oggetto sociale, e saranno oggetto di verifica da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, così come previsto dal Codice.
In allegato sotto il vademecum.
Per approfondimenti è possibile contattare lo Sportello Mepa attivato da Consip e Confesercenti Siena.
Il riepilogo di provvedimenti e iniziative
Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?
Fino a febbraio 2023 opportunità per le imprese abilitate in Mepa nel settore merceologico “Fonti rinnovabili ed efficientamento energetico”.