Francigena e sviluppo turistico: le proposte delle imprese

Esposte nella giornata di incontro alla Chigiana di Siena

13 aprile 2018

francigena_siena

Un network permanente tra operatori turistici ed enogastronomici. Un evento dedicato all’orienteering, lo sviluppo di  nuovi servizi di mobilità sostenibile ed una comunicazione a supporto non convenzionale, attraverso lo storytelling a fumetti. Sono alcune delle azioni per la valorizzazione del sistema ricettivo lungo la via Francigena Toscana suggerite dagli imprenditori del settore. In particolare, da quelli partecipanti al “Living lab”, un laboratorio di co-creazione di prodotti e servizi tramite il coinvolgimento degli utenti, che nelle scorse settimane ha riunito in 5 occasioni a Lucca e a Siena una panel di 30 partecipanti tra imprenditori turistici, ristoratori e stakeholders culturali e creativi.

Promosso da Confesercenti, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana, il Living lab è “uno strumento innovativo per raccogliere input dal basso”, secondo la definizione del Presidente regionale di Confesercenti, Nico Gronchi: ha proposto innovativi spunti per la valorizzazione di uno degli asset emergenti della Toscana come destinazione turistica, ovvero la Francigena. Le proposte sono state presentate oggi a Siena, nell’ambito della giornata di incontro promossa sul tema nella sede dell’Accademia musicale Chigiana. Tutti i partecipanti hanno evidenziato l’utilità di rivolgersi con decisione al target dei “turisti slow”, considerato complementare a quello ‘tradizionale’ dei pellegrini. Tra le azioni elaborate per meglio intercettarlo ci sono l’allestimento di evento internazionale dedicato all’orienteering, e l’applicazione di una storytelling in forma di fumetto per la narrazione della Francigena toscana. Dagli operatori è emersa anche una lacuna nell’offerta di servizi al turista camminatore, e quindi una nuova potenzialità di business:  quella relativa alla mobilità sostenibile (navette, noleggio bici, consegna bagagli).

Per mettere a frutto queste e le altre proposte elaborate, i partecipanti al Living lab hanno suggerito l’attivazione di una rete permanente di contatto tra operatori turistici e gastronomici per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati,. Del resto, le imprese potenzialmente interessate sono molte: nei 39 comuni attraversati in Toscana dalla Via sono attive 2700 ricettive, 5500 ristorative oltre a centinaia di vinicole lungo 6 Strade del vino: “sono tutti attrattori complementari della Francigena” ha evidenziato il Direttore del Centro Studi Turistici Alessandro Tortelli.

Tutti operatori che, al pari delle istituzioni, secondo l’Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo sono ora ad un bivio: “possiamo investire per gestire le criticità che portano i grandi flussi turistici, oppure prenderli così come vengono. Ma la soluzione all’overtourism non sono i tornelli, bensì la sollecitazione ad alzare la qualità dell’offerta. La Francigena sta rappresentando un modello di produzione turistica omogenea, e potenzialmente ce ne sono molti altri: dalle terme al cicloturismo o alla neve. Estendere questo modo di agire può premiare la voglia di darsi da fare dei nostri giovani che cercano lavoro. Ma la prima attitudine per chi vuol investire in questo senso deve essere la passione dell’accoglienza”.

Maggiori dettagli sulle proposte delle imprese nei living lab? Scarica qui sotto le slides di sintesi oppure scrivici

ECONOMIA SENESE I numeri in pandemia

Chi ha sofferto di più, chi si sta riprendendo meglio, chi investe e come: i dati della Giornata dell'Economia 2021.

24 settembre 2021

Green pass: cosa chiedere agli extraeuropei?

Allo stato attuale sul territorio italiano sono valide certificazioni alternative rilasciate da una rosa definita di nazioni

09 settembre 2021

SAN GIMIGNANO La Mappa di Dante per visitarla

Presentato il percorso a tappe guidate idealmente dal sommo poeta, con domande e giochi di parole