Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
29 gennaio 2025
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo il bando per le nuove abilitazioni delle Guide turistiche, secondo quanto previsto dalla nuova legge sulla professione di Guida Turistica (L. 190/2023)
Il bando prevede tre prove di selezione: scritta, orale e tecnico-pratica. Le prove verteranno su materie come storia dell'arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo e lingue straniere, e saranno in svolte in date non ancora definite.
Superando l'esame, i candidati saranno iscritti all'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), un registro ufficiale che attesta la loro competenza e professionalità. Questo garantirà un maggiore controllo sulla qualità dei servizi offerti ai turisti e valorizzerà la figura della guida turistica.
Le domande di ammissione all'esame vanno presentate entro trenta giorni da oggi, giorno successivo a quello di pubblicazione del bando.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta invece saranno resi disponibili sul Portale “inPA” almeno venti giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa, così come succederà poi per gli orali. La lista dei contesti dei beni culturali, artistici, archeologici e del paesaggio che saranno oggetto della prova tecnico-pratica sarà determinata almeno 30 giorni prima della data fissata per l'inizio delle prove orali.
Per partecipare all'esame, è necessario consultare il bando pubblicato sulla piattaforma InPA.
Per approfondimenti è possibile contattare l’area turismo o il servizio Avvio e gestione attività nelle sedi Confesercenti Siena
Al 30 giugno la scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2024
Con ”Un Paese ad arte”, il 29 maggio a Casole d'Elsa ha preso il via il ciclo 2025 degli assaggi di futuro prima di cena nei pubblici esercizi della provincia di Siena
Il Tar annulla la circolare del Ministero dell'interno sull'obbligo del check in in presenza