Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LAVORO Le novità del nuovo decreto

Su prestazioni a termine, sicurezza, nuove assunzioni, inclusione

05 maggio 2023

 

dl-lavoro

E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 maggio 20323 il Decreto legge n.48  in materia di lavoro.  Il DL prevede l'esonero sulla quota dei contributi previdenziali dei  lavoratori dipendenti per ulteriori 4 punti rispetto a quanto previsto dalla legge di Bilancio, e per il periodo luglio – dicembre 2023.

 

Dal gennaio 2024 introdurrà il nuovo Assegno di inclusione;  introdotti anche nuovi interventi sulla sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni e modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a termine.

 

Il DDL introduce anche novità per le prestazioni occasionali nel settore turistico e termale, agevolazioni per le assunzioni di persone con disabilità e di giovani under 31. Potenzia anche la capacità di controllo e verifica dell’INPS, consentendo all’ente accertamenti d’ufficio mediante la consultazione di banche dati non solo dell’Istituto, ma anche di altre pubbliche amministrazioni.

 

Queste le principali novità del provvedimento, di cui si consiglia la lettura.  Approfondimenti possibili su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

Ti potrebbero interessare anche:

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE CIN obbligatorio dal 2 novembre

Per strutture ricettive e locazioni turistiche è ora possibile adottare il Codice Identificativo Nazionale (CIN),  che sarà obbligatorio dal 2 novembre 2024.

 

 

03 settembre 2024

GIROGUSTANDO I gemellaggi d'autunno nei ristoranti senesi

Dal 10 settembre nuova ricca serie di serate a 4 mani

28 agosto 2024

FONDO PERDUTO Tre nuove misure per le imprese toscane

In arrivo a settembre tramite la Regione Toscana

07 agosto 2024