Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LIBRERIE Forniture a biblioteche: ecco a quali spettano i contributi

Ce ne sono anche 25 della provincia di Siena

27 agosto 2020

 

contributi-biblioteche-librerie

Ci sono anche 25 biblioteche senesi nell'elenco pubblicato il 24 agosto delle biblioteche beneficiarie del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 267 del 4 giugno 2020 di riparto del "fondo emergenze imprese e istituzioni culturali",


I contributi previsti per l'acquisto di libri sono superiori a quanto indicato nel decreto dato che  le biblioteche che hanno aderito sono meno numerose di quelle previste.

In bas al decreto: il contributo verrà erogato alle biblioteche entro il 31 agosto 2020 e dovrà essere speso entro il 30 settembre 2020: quindi  entro il 30 settembre dovranno essere emesse le fatture da parte delle librerie agli enti gestori delle biblioteche.

 

La  misura rappresenta una opportunità per rivalutare i rapporti di collaborazione e fornitura fra biblioteche e librerie del territorio. In merito alle modalità di utilizzo il SIL Confesercenti precisa che:

 

 le biblioteche devono spendere il 70% della cifra totale loro assegnata in almeno 3 librerie della propria provincia. Se non fossero presenti almeno 3 librerie, le biblioteche possono chiedere la fornitura a libreria in ambito regionale. Nel decreto non è indicato, ma è auspicabile che le cifre a disposizione vengano distribuite equamente fra le librerie.  La misura interessa solo la fornitura di libri, ovvero prodotti esenti IVA art 74.

 

 il rimanente 30% può essere utilizzato senza limiti. Ovvero, le biblioteche possono comunque servirsi dalle medesime librerie di cui sopra, oppure possono fornirsi da un grossista, o ancora possono fornirsi da attività con codioce Ateco prevalente diverso dal 47.61. In particolare possono servirsi ad esempio presso cartolibrerie del territorio. Analogamente, sempre per la quota del 30%, le biblioteche possono servirsi fuori dalla loro regione.

 

Per le librerie associate Confesercenti, FastBook  offre a livello nazionale nella circostanza  condizioni particolari.

 

QUI L'ELENCO DELLE BIBLIOTECHE BENEFICIARIE

Ti potrebbero interessare anche:

TAX CREDIT LIBRERIE Dall'11 settembre

Richieste ancora possibili fino all' 8 novembre: ecco come

30 ottobre 2023

ACQUISTI DA BIBLIOTECHE I finanziamenti 2023

Dal Ministero della Cultura finanziamenti alle biblioteche, spendibili  per l’acquisto di libri presso almeno 3 diverse librerie

18 APP Come farsi trovare pronti per il bonus da 500 euro dei 18enni

Ecco come e quando possono beneficiare della 18app i neomaggiorenni e gli esercenti di librerie e altri luoghi di cultura.

31 gennaio 2023