Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

LO SPESOMETRO, LE COMUNICAZIONI IVA E LE ALTRE NOVITA’ 2017-18

Vediamo cosa cambia dalle prossime settimane

13 dicembre 2016

 

spesometro-2018

Comunicazione Iva e spesometro: nuove scadenze e nuovi adempimenti in arrivo nel 2017. Le novità contenute nel Decreto Fiscale 193/2016 convertito in legge il 24 novembre: cambiano le modalità e i termini degli adempimenti fiscali a carico di professionisti e imprese.

 

COSA CAMBIA NEL 2017.  Diverse le novità fiscali introdotte dal Governo Renzi con il decreto legge 193/2016 introducono nuove regole relativamente alle comunicazioni Iva e allo spesometro. Per il 2017 la comunicazione dei dati Iva relativa al periodo 01/01/ - 30/06  avrà cadenza semestrale, con la prima scadenza  fissata al 25 luglio.  Dal 2018 si partirà invece ufficialmente con il nuovo spesometro trimestrale analitico e sarà necessario tener ben a mente le scadenze per evitare di incorrere nelle sanzioni che, seppur ridotte dagli emendamenti, restano ancora elevate in caso di omessa o incompleta comunicazione dei dati Iva.

 

 

STOP ALLO SPESOMETRO ANNUALE, IN ARRIVO LA CADENZA TRIMESTRALE

Si comincia dal 1° gennaio 2017 quando lo spesometro annuale sarà abrogato e sostituito dall’obbligo di trasmissione trimestrale dei dati relativi a fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni periodiche Iva. Le novità relative alle regole fiscali che saranno applicate a partire dal 2017 impongono infatti ai professionisti l’obbligo di trasmettere per via telematica a cadenza trimestrale una comunicazione relativa ai dati delle fatture emesse e di quelle ricevute e registrate, incluse le bollette doganali. Tra le informazioni da trasmettere all’Agenzia delle Entrate rientreranno anche i dati identificativi dei soggetti coinvolti, data e numero dell’operazione, base imponibile, aliquota applicata, imposta e tipologia di operazione.

Oltre a quello che è stato già battezzato nuovo spesometro trimestrale analitico con le stesse scadenze, ovvero per ogni trimestre, bisognerà trasmettere anche i dati relativi alle liquidazioni periodiche Iva. I contribuenti avranno l’obbligo di trasmettere in base alle nuove scadenze i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni anche se a credito.

 

Per quanto riguarda le scadenze previste per le comunicazioni Iva e per il nuovo spesometro 2017 la trasmissione dovrà avvenire entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, con una deroga prevista per il secondo trimestre. In questo caso i dati Iva dovranno essere trasmessi entro il 16 settembre e non entro il termine del 31 agosto di ogni anno.

Una delle importanti novità relative alla nuova comunicazione Iva trimestrale è che per il 2017 la scadenza sarà semestrale esclusivamente per le comunicazioni dei dati delle fatture relativamente al primo semestre. Quindi la prima data da ricordare per adempiere al nuovo obbligo relativamente ai dati del periodo gennaio-giugno sarà il 25 luglio 2017.

 

 

 

COMUNICAZIONE IVA E SPESOMETRO 2017: LE SANZIONI

Abbiamo visto nel dettaglio cosa cambia nel 2017 e quali sono le importanti novità introdotte dal Decreto Fiscale 193/2016 che rivoluzioneranno il sistema fiscale italiano e introdurranno nuovi obblighi e scadenze.

Quali saranno le sanzioni? In caso di incoerenze il contribuente potrà fornire all’Agenzia delle Entrate i chiarimenti necessari o versare quanto dovuto facendo ricorso all’istituto del ravvedimento operoso. Nel testo originario del Decreto Fiscale 193/2016 era previsto che in caso di omessa o errata comunicazione dei dati Iva fosse applicata una sanzione dai 25 euro ai 25 mila euro per singola fattura. Un importo spropositato che è stato notevolmente rivisto al ribasso con la presentazione degli emendamenti: le sanzioni previste per omessa o errata trasmissione dei dati delle fatture vengono fissate da un minimo di 2 euro ad un massimo di 1.000 euro per trimestre. La sanzione viene ridotta alla metà, ovvero a 500 euro, se è effettuata una trasmissione integrativa entro 15 giorni successivi alla scadenza trimestrale.

Per omessa, incompleta o infedele comunicazione delle liquidazioni periodiche la sanzione è stata ridotta ad un minimo di 500 euro e un massimo di 2.000. Anche in questo caso, se entro 15 giorni si procede con la trasmissione corretta dei dati la sanzione è ridotta alla metà.

 

I TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA

In seguito delle modifiche apportate all'art. 8 co. 1 del DPR 322/98, la presentazione della dichiarazione annuale IVA è dovuta dal 1° febbraio al 30 aprile dell'anno successivo.

La disposizione si applica a decorrere dall'adempimento relativo all'anno d'imposta 2017.

Pertanto:

  • la dichiarazione annuale IVA per l'anno 2016 va inviata dall'1.2.2017 al 28.2.2017;
  • la dichiarazione annuale IVA per l'anno 2017 va inviata dall'1.2.2018 al 30.4.2018.

 

GLI OBBLIGHI DICHIARATIVI SOPPRESSI

A partire dall'anno d'imposta 2017 sono soppressi:

  • lo "spesometro" annuale, nei termini di cui si è detto in precedenza;
  • la presentazione degli elenchi Intrastat, di cui all'art. 50 co. 6 del DL 331/93, per gli acquisti di beni e servizi;
  • la comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing, locazione e noleggio ex art. 7 co. 12 del DPR 605/73;
  • la comunicazione delle autofatture ricevute da operatori economici di San Marino.

La comunicazione delle operazioni effettuate nei confronti dei soggetti stabiliti nei paesi "black list" è stata soppressa già in relazione all'anno d'imposta 2016.

 

 

APPROFONDIMENTI: PER CAPIRE MEGLIO

Per tutti gli approfondimenti i consulenti fiscali sono a disposizione delle aziende che usufruiscono del servizio presso le sedi Confesercenti Siena.

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

24 aprile 2024

DICHIARAZIONE REDDITI Fissate le scadenze 2024

Definite dall'agenzia delle Entrate: presentazione entro settembre per il 730, entro il 15 ottobre per Unico e Redditi

12 aprile 2024

CONTABILITA' Corso base, edizione 2024

Lezioni per 170 ore da maggio a Siena

10 aprile 2024