MEMO 2022 Conservazione documenti informatici: tenersi pronti

Dal 1 gennaio richiesto il manuale di conservazione

17 dicembre 2021

conservazione-documenti-informatici

Dal 1 gennaio 2022 entrano in vigore le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emesse da AgID. L’impatto prevalente riguarda la conservazione delle fatture elettroniche: le imprese associate che si avvalgono di Confesercenti Siena per il relativo servizio stanno ricevendo in questi giorni specifica comunicazione di pro-memoria via pec dal provider tecnico 2C Solution, relativa in particolare alla preparazione del Manuale di conservazione.

Per assistenza o chiarimenti, le imprese in questione possono contattare il rispettivo referente nelle sedi Confesercenti Siena, dopo aver seguito le istruzioni contenute nella pec.  Si consiglia comunque a tutte le attività di confrontarsi in tempo utile con il proprio provider di fatturazione elettronica.

Invio corrispettivi: Cosa fare se il registratore si guasta?

Procedura alternativa da seguire in due mosse

10 maggio 2022

CERTIFICATI Come scaricare rapidamente quelli anagrafici?

Dal 15 novembre, possibile scaricare gratuitamente certificati anagrafici propri o del proprio nucleo familiare

17 novembre 2021

SPID Perché è utile attivarlo subito

Dal 1 ottobre 2021 indispensabile per l’accesso digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione,