MEMO 2022 Conservazione documenti informatici: tenersi pronti

Dal 1 gennaio richiesto il manuale di conservazione

17 dicembre 2021

conservazione-documenti-informatici

Dal 1 gennaio 2022 entrano in vigore le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emesse da AgID. L’impatto prevalente riguarda la conservazione delle fatture elettroniche: le imprese associate che si avvalgono di Confesercenti Siena per il relativo servizio stanno ricevendo in questi giorni specifica comunicazione di pro-memoria via pec dal provider tecnico 2C Solution, relativa in particolare alla preparazione del Manuale di conservazione.

Per assistenza o chiarimenti, le imprese in questione possono contattare il rispettivo referente nelle sedi Confesercenti Siena, dopo aver seguito le istruzioni contenute nella pec.  Si consiglia comunque a tutte le attività di confrontarsi in tempo utile con il proprio provider di fatturazione elettronica.

CERTIFICATI Come scaricare rapidamente quelli anagrafici?

Dal 15 novembre, possibile scaricare gratuitamente certificati anagrafici propri o del proprio nucleo familiare

17 novembre 2021

SPID Perché è utile attivarlo subito

Dal 1 ottobre 2021 indispensabile per l’accesso digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione,