NUOVE IMPRESE Giovani, rosa o ammortizzati: microcredito dal 6 dicembre

Nuovo bando regionale

26 novembre 2021

bando-startup-dicembre

Dal 6 dicembre sarà operativo il nuovo bando con cui la Regione Toscana sostiene nella fase iniziale di sviluppo micro e piccole iniziative imprenditoriali o attività libero professionali realizzate da giovani (fino a quaranta anni), donne o destinatari di ammortizzatori sociali. Prevede la concessione di prestiti a zero interessi in sette anni (e prima rata dopo 21 mesi): le domande saranno evase in base alla data di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse, attraverso lo strumento del  microcredito, con finanziamenti a zero interessi fino ad un massimo di 24.500 euro e comunque non oltre il 70 per cento dei costi ammissibili del progetto.

Il prestito potrà essere impiegato per acquistare impianti, attrezzature e beni utili all’attività dell’impresa - ma anche (con il limite del 50 per cento) per interventi murari connessi al progetto di investimento – oppure per licenze  e brevetti e, nella misura del 30 per cento, per utenze, affitti e scorte. Il progetto dovrà complessivamente essere pari ad almeno ottomila euro. Dell’aiuto potranno usufruire aziende e professionisti che operano o opereranno nel manifatturiero, artigianato e turismo, nel commercio, nella cultura e terziario.

BANDO START UP:  CHI PUO’ PARTECIPARE  Può fare domanda dal 6 dicembre chi ancora non ha avviato l’attività (ma intende farlo entro sei mesi dalla ammissione alla richiesta di contributo) o chi l’ha costituita da meno di due anni. Le domande  vanno presentate attraverso il sito di Toscana Muove.  E' possibile approfondirtramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena, oppure inviando una richiesta qui.

Imprese con personalità giuridica: sospesa la comunicazione del titolare effettivo

Sospesa (almeno fino a marzo 2024) l'obbligatorietà della comunicazione telematica per le imprese già costituite

11 dicembre 2023

FONDO TURISMO SOSTENIBILE Richieste possibili per le imprese

Due nuovi bandi tematici dal 17 luglio per sostenere percorsi turistici innovativi, cicloposteggi, contenimento dei flussi e la certificazione di sostenibilità delle imprese

15 giugno 2023

CARTELLI AL PUBBLICO E DOCUMENTI In azienda hai tutti quelli che ti servono?

Il promemoria per essere sicuri. E se vi mancano, per scaricarli

30 maggio 2023