Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

PNRR E TURISMO Accordo con Iccrea per consulenza alle imprese

Obiettivo è agevolare l'accesso a fondi europei

07 febbraio 2023

 

iccrea-assoturismo

BCC Banca Iccrea, per conto del Gruppo BCC Iccrea – formato oggi da 118 BCC – e Assoturismo Confesercenti hanno siglato un accordo per lo sviluppo di una consulenza specialistica nel comparto turistico, a beneficio delle realtà associate alla Federazione e alla luce delle ingenti risorse riservate dal PNRR a questo settore.

Grazie all’intesa, per le imprese associate ad Assoturismo, sarà quindi possibile ricevere supporto dal Gruppo BCC Iccrea per servizi consulenziali specifici e finalizzati in particolare all’accesso dei fondi disponibili su PNRR e attraverso bandi nazionali/regionali, in sinergia con le singole articolazioni territoriali di Confesercenti.

 

“Attraverso l’accordo con Assoturismo vogliamo supportare e sviluppare, insieme alle BCC del nostro Gruppo, uno dei settori trainanti della nostra economia, affinché le imprese possano ottenere risorse adeguate e attivabili anche attraverso molteplici strumenti oggi disponibili sul mercato, come quelli che noi già forniamo in sinergia con CDP e BEI e dedicati espressamente al turismo” ha dichiarato Carlo Napoleoni, responsabile della Divisione Impresa di Iccrea Banca.

 

“Siamo soddisfatti di aver definito questa importante collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea”, ha sottolineato Vittorio Messina, Presidente nazionale di Assoturismo-Confesercenti. “Grazie a questo accordo, le nostre imprese potranno contare sulla rete di strutture e servizi del Gruppo Iccrea – un gruppo fortemente radicato sul territorio – e delle 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali che costituiscono la rete di Assoturismo e Confesercenti.  Una sinergia ancora più importante in vista degli importanti investimenti per il turismo previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un’opportunità storica che deve essere colta. Il settore turistico è in un momento cruciale per il suo sviluppo ed è importante che possa far affidamento su banche vicine ai territori e capaci di offrire prodotti finanziari adatti alle esigenze delle singole aziende”.

 

BCC Banca Iccrea, per conto del Gruppo BCC Iccrea, oggi formato da 118 Banche di Credito Cooperativo, sostiene l’attività di promozione dello sviluppo locale delle BCC aderenti e, nell’ambito della propria Divisione Impresa, dispone di una Business Unit dedicata al presidio del comparto turistico e ricettivo, al fine di valorizzare il ruolo strategico di questo settore e considerate le ingenti risorse che offre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), specialmente in un’ottica di transizione ecologica e digitale. Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2022 – attestato a 176,3 miliardi di euro.

 

Altri dettagli sull’accordo nella sezione CONVENZIONI

Ti potrebbero interessare anche:

TURISMO L'urgenza di agire sugli affitti brevi

Andrea Ginestrini (Assohotel): se vogliamo un futuro per i centri storici come i nostri dobbiamo agire ora per evitare che perdano vita, e quindi attrattività

18 luglio 2024

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana

11 luglio 2024

IMPRESE E COMPETITIVITA’ Nuovi bandi in Toscana

I bandi si rivolgono anche al commercio e turismo, e puntano ad agevolare le imprese nel percorso verso l’innovazione 

09 luglio 2024