Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Qualità della vita in numeri: bar, ristoranti, pagamenti ai fornitori...

Spigolature dal Dossier annuale del Sole 24 ore

16 dicembre 2022

 

qualità-vita

La mappa del benessere per quanto riguarda la Qualità della vita nel 2022, presentata come ogni anno a metà dicembre dal Sole 24 ore,  ha visto la provincia di Siena classificata al quarto posto tra tutte le altre città italiane. Ecco alcuni dati salienti dagli indicatori di percorso.

 

  • Cultura e tempo libero”: Siena al quarto posto in Italia, con 501,6 punti. Savona figura in assoluto la provincia con più ristoranti e bar per numero di abitanti, mentre Monza Brianza all’ultimo per quanto concerne la ristorazione, e Palermo per i bar. La densità di aziende agrituristiche vede Siena al secondo posto, seguite da Livorno e Grosseto al terzo e quarto posto, mentre all’ultimo vedono Vercelli.
  • Ambiente e servizi”: Siena è al secondo posto con 564,5 punti superata da Pisa al primo posto, insieme ad Aosta al terzo. La nostra provincia è prima per densità di  sportelli bancari (stima di atm ogni 10mila abitanti), a differenza di Reggio Calabria che si classifica all’ultimo posto. Ed è terza per quanto concerne i bambini, in tema di asili nido, aree giochi, pediatri e scuole accessibili, superata al secondo posto da Arezzo, mentre vede all’ultimo Napoli.
  • Demografia, società e salute”: Siena è al nono posto con 616,8 punti;. In particolare, al quarto posto tra le provincie con meno residenti all’estero, preceduta al primo da Prato e all’ultimo Enna. Mentre è prima nell’avere medici specialisti ogni 10mila abitanti.
  • Affari e lavoro”: Siena al 56esimo posto. Per imprenditorialità giovanile Vibo Valentia al all’ultimo posto e Pesaro Urbino primo. Per quanto riguarda la qualità ricettiva delle strutture alberghiere (numero medio di stelle), Cagliari si classifica al primo posto e Savona all’ultimo.
  • Ricchezze e consumi”: Siena al 36esimo posto con un punteggio pari a 609,1. Tra i trend per i pagamenti delle fatture commerciali ai fornitori, ovvero fatture oltre i 30 gg, nel periodo di settembre, Sondrio è al primo posto e Reggio Calabria all’ultimo.
Ti potrebbero interessare anche:

FARINE DA INSETTI E DERIVATI Cosa e come é possibile mettere in commercio in Italia

Da gennaio 2024 nuova era per il novel food: cosa dice la normativa su etichettatura ed esposizione dei prodotti

01 febbraio 2024

WINE MARKETING A Siena il primo corso emozionale

I sensi del vino: cinque martedì tra il 7 novembre ed il 5 dicembre

10 ottobre 2023

BUY TUSCANY Domande di partecipazione

Fino al 16 luglio aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 di Buy Tuscany, ad Arezzo il 26 settembre

21 giugno 2023