Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Qualità della vita in numeri: bar, ristoranti, pagamenti ai fornitori...

Spigolature dal Dossier annuale del Sole 24 ore

16 dicembre 2022

 

qualità-vita

La mappa del benessere per quanto riguarda la Qualità della vita nel 2022, presentata come ogni anno a metà dicembre dal Sole 24 ore,  ha visto la provincia di Siena classificata al quarto posto tra tutte le altre città italiane. Ecco alcuni dati salienti dagli indicatori di percorso.

 

  • Cultura e tempo libero”: Siena al quarto posto in Italia, con 501,6 punti. Savona figura in assoluto la provincia con più ristoranti e bar per numero di abitanti, mentre Monza Brianza all’ultimo per quanto concerne la ristorazione, e Palermo per i bar. La densità di aziende agrituristiche vede Siena al secondo posto, seguite da Livorno e Grosseto al terzo e quarto posto, mentre all’ultimo vedono Vercelli.
  • Ambiente e servizi”: Siena è al secondo posto con 564,5 punti superata da Pisa al primo posto, insieme ad Aosta al terzo. La nostra provincia è prima per densità di  sportelli bancari (stima di atm ogni 10mila abitanti), a differenza di Reggio Calabria che si classifica all’ultimo posto. Ed è terza per quanto concerne i bambini, in tema di asili nido, aree giochi, pediatri e scuole accessibili, superata al secondo posto da Arezzo, mentre vede all’ultimo Napoli.
  • Demografia, società e salute”: Siena è al nono posto con 616,8 punti;. In particolare, al quarto posto tra le provincie con meno residenti all’estero, preceduta al primo da Prato e all’ultimo Enna. Mentre è prima nell’avere medici specialisti ogni 10mila abitanti.
  • Affari e lavoro”: Siena al 56esimo posto. Per imprenditorialità giovanile Vibo Valentia al all’ultimo posto e Pesaro Urbino primo. Per quanto riguarda la qualità ricettiva delle strutture alberghiere (numero medio di stelle), Cagliari si classifica al primo posto e Savona all’ultimo.
  • Ricchezze e consumi”: Siena al 36esimo posto con un punteggio pari a 609,1. Tra i trend per i pagamenti delle fatture commerciali ai fornitori, ovvero fatture oltre i 30 gg, nel periodo di settembre, Sondrio è al primo posto e Reggio Calabria all’ultimo.
Ti potrebbero interessare anche:

DICEMBRE Gli eventi per le Feste in provincia di Siena

Una panoramica delle principali iniziative di animazione commerciale in provincia durante le festività

16 dicembre 2022

PANIFICAZIONE E PIZZERIA, primo corso 2023 a Siena

Corso di panificazione e pizzeria, in programma a Siena, a numero chiuso in scadenza il 16 dicembre

07 dicembre 2022

PIZZA NAPOLETANA D'ora in poi ”specialità tradizionale garantita”

 Dal 18 dicembre diventa possibile utilizzare la denominazione di “Specialità tradizionale garantita” (STG) per la somministrazione della pizza napoletana. 

02 dicembre 2022