RUNTS e ETS Novità di mezza estate

Pubblicate a fine luglio

03 agosto 2021

runts

Nella Gazzetta ufficiale del 26 luglio 2021 è stato pubblicato il Decreto Ministero del Lavoro attuativo del  D.Lgs 117/2017, con il quale si stabiliscono per gli Enti del terzo settore i limiti di rapporto fra il fatturato delle attività principali e secondarie. Queste ultime, per poter essere considerate tali ,dovranno generare ricavi al di sotto del 30% delle entrate complessive dell'ente o del 66% dei relativi costi complessivi dell'Ets.

Nella Gazzetta ufficiale del 30 luglio 2021 è stata invece pubblicata la legge 108/2021 di conversione del Decreto 77/2021 che limita al patrimonio destinato la responsabilità degli enti religiosi in relazione alle obbligazioni  contratte.

Il giorno prima, un Decreto della Direzione Generale del Ministero del Lavoro ha aggiornato gli allegati tecnici del decreto Runts (D.M. n. 106/2020). Le nuove disposizioni prevedono per gli utenti la possibilità di accedere al Runts identificandosi tramite Spid o CIE sulla piattaforma unica dei servizi del ministero del Lavoro.

In una nota emessa il 3 agosto dal  Ministero del Lavoro, condivisa dall’Agenzia delle Entrate, è stato specificato che le Onlus con entrate superiori a un milione di euro devono redigere il bilancio sociale a partire dall’esercizio 2020.

5 PER MILLE Pubblicati gli elenchi 2020

Pubblicati  gli elenchi definitivi con i dati di preferenza espressi  dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.

11 giugno 2021

REGISTRO VOLONTARI Obbligatorio per gli ETS

Il Ministero del Lavoro ha chiarito che tutti gli ETS che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

03 giugno 2021

STATUTI ETS: Proroga di un anno

Introdotta una nuova proroga per gli Enti del Terzo Settore chiamati ad adeguare alla Riforma del Terzo Settore i propri statuti con le maggioranze ordinarie.

03 giugno 2021