Servizi Entrate: da marzo accesso certificato

Si può scegliere tra SPID, CIE o CNS

17 febbraio 2021

spid

Spid, CIE o CNS. Sono queste le tre modalità tra le quali scegliere a partire da marzo per accedere ai servizi  telematici dell’Agenzia delle Entrate. Lo ha comunicato l’Agenzia stessa: “ dal primo marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline e nei  prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. I cittadini che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati”.

Cosa sono SPID, CIE e CNS.

• Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere Spid basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito dedicato e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione.
  • CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune.
  • CNS  è la Carta Nazionale dei Servizi, (o tessera sanitaria) che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

PROFESSIONISTI E IMPRESE:  come comportarsi.

I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un  apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice  dell’amministrazione digitale.

Per maggiori ragguagli è possibile:

TRANSIZIONE COME ? Dal 31 marzo per saperne di più

Oltre 200 miliardi di euro dall’Europa all’Italia per la transizione. Come partecipare? Per saperne di più, dal 31 marzo  la serie di appuntamenti  “TRANSIZIONE ? COME"

08 giugno 2021

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE Bando esaurito

Dalla Camera di Commercio di Siena/Arezzo  il bando PID – Voucher Digitalizzazione imprese 2021

19 maggio 2021

IMPARARE E-commerce per chi non lavora

Da giugno corso gratuito line per disoccupati  inoccupati o inattivi. Il 12 maggio seminario informativo

06 maggio 2021