TARIFFE LUCE E GAS Autunno di aumenti, come fare fronte?

Per le imprese di Siena e provincia giornate dedicate per verificare la propria posizione

02 ottobre 2018

energia

Per l’autunno 2018 si attendono importanti incrementi di costo per l’utilizzo di luce e gas. A prevederlo è la stessa Arera, l’autorità di regolazione per l’energia, che stima  un aumento dei prezzi all’ingrosso per l'Europa del gas naturale e del carbone del 13% e del 12% nel trimestre in corso rispetto al precedente, al quale  si aggiungono altri fattori contingenti.

I rincari autunnali peraltro si sommeranno a quelli già registrati nella prima parte dell’anno,  in quel caso dovuti prevalentemente all’adeguamento dei cosiddetti “oneri di sistema” (Delibera n.923/2017 da parte dell’Autorità). Visto il quadro imminente, l’Arera a fine settembre ha comunicato la decisione di congelare i prossimi ritocchi ulteriormente previsti per tali oneri.

A CACCIA DEI RISPARMI NASCOSTI

Come già nella prima parte del 2018, in questo quadro per le imprese diventa importante verificare le eventuali possibilità di risparmio, che in certi casi sono dovute ma restano ignote ai diretti interessati. Per questo motivo Confesercenti Siena ha programmato per la parte finale del 2018 l’estensione del calendario di giornate presso le proprie sedi nelle quali le singole imprese associate possono verificare la propria posizione tariffaria. Il “tour” di verifica è realizzato in collaborazione con Enegan luce e gas, nell’ambito della convenzione attivata da qualche tempo.

VERIFICA DELLE BOLLETTE: COME E QUANDO?

Gli interessati possono recarsi nelle sedi Confesercenti Siena interessate, secondo il calendario fissato, o in alternativa richiedere un appuntamento personalizzato. Alle imprese che si avvalgono dell’opportunità (gratuita) sarà consigliato di monitorare nel periodo successivo l’efficacia delle valutazioni fatte per l’occasione.

Tour di verifica pre-rincari su luce e gas: qui il calendario completo.