TAX CREDIT GAS E LUCE Come richiederli?

Il riepilogo delle indicazioni (e i modelli utili)

26 settembre 2022

TAX-CREDIT-ENERGIA

Come noto, alcuni provvedimenti emanati nei mesi scorsi hanno istituito il credito d'imposta a favore delle imprese per l'acquisto di gas naturale ed energia elettrica,  utilizzabile in compensazione tramite modello F24.

Per quanto riguarda il “credito energia”, per poter accedere all'agevolazione è necessario che la media dei costi per KWH della "componente energia elettrica" relativi all'ultimo trimestre 2021 (al netto delle imposte e di eventuali sussidi) sia superiore al 30% rispetto alla media di quelli relativi all'ultimo trimestre del 2019.  Alle imprese (non energivore) che rispettano il suddetto requisito e che sono dotate di contatori di potenza disponibile pari o superiori a 16,5 KW, spetta un credito d'imposta pari al 15% delle spese sostenute per l'acquisto della componente energetica acquistata e d effettivamente utilizzata nel SECONDO  e nel TERZO TRIMESTRE 2022.

In merito al GAS, a favore delle imprese non gasivore è inoltre previsto, in riferimento al SECONDO e TERZO trimestre 2022,  un credito d'imposta pari al 25% delle spese sostenute (qualora il prezzo medio del gas naturale riferito al primo trimestre 2022 abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre 2019).

Il 23 settembre, il DL Aiuti Ter ha esteso la possibilità dei crediti di imposta anche ai mesi di ottobre e novembre: qui maggiori dettagli.

GLI OBBLIGHI DEI FORNITORI

Le aziende fornitrici di gas ed energia elettrica hanno l'obbligo, su richiesta via Pec da parte del cliente, di fornire i conteggi del credito d'imposta spettante, entro 60 giorni dalla data di scadenza del trimestre di riferimento.

Attenzione:  L’obbligo per i fornitori non vale nei confronti dei nuovi clienti: se nel periodo considerato l'azienda ha cambiato il proprio fornitore di gas o energia elettrica, dovrà provvedere in proprio al conteggio del credito d'imposta spettante, incaricando un tecnico professionista di propria fiducia (geometra, termotecnico ecc….).

COME RICHIEDERE IL CONTEGGIO AL FORNITORE?

Qui sotto sono disponibili due fac-simile di lettera da inviare via Pec ai fornitori di gas e luce, per ottenere il conteggio del credito d’imposta spettante:

Una volta ottenuto l’importo del credito spettante, le aziende che hanno incaricato Confesercenti  Siena di gestire i modelli F24 potranno far pervenire alla propria sede di riferimento i conteggi ricevuti, per procedere nella  gestione del credito.

Ulteriori ragguagli nelle sedi Confesercenti Siena per le aziende che utilizzano servizio Contabilità .

Immagine: Foto di Comfreak da Pixabay

CARO BOLLETTE Provvedimenti, iniziative, aiuti: pagina guida

Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica

04 ottobre 2022

CARO BOLLETTE Cosa fare: confronto in Comune a Siena

Anche Confesercenti Siena all’incontro in Comune a Siena per condividere idee su come far fronte al caro-bollette.

04 ottobre 2022

BONUS SCUOLA E BAMBINI Da ottobre con EBCT

Possibile richiedere contributi su libri scolastici, asili e scuole, nascite e adozioni

03 ottobre 2022