TAX CREDIT ENERGIA E GAS Come e quando utilizzarli

Il riepilogo aggiornato prima della legge di Bilancio

30 novembre 2022

tax-credit-energia-gas

In attesa delle proroghe o variazioni che potrebbe inserire la legge di Bilancio 2023, quando sarà approvata, ecco il riepilogo aggiornato dei crediti d’imposta su energia e gas attualmente a disposizione delle imprese:

31 dicembre 2022

• scadenza della proroga disposta dal DL Aiuti Quater per richiedere  il credito d’imposta  sull' energia  e il gas alle stesse condizioni dei mesi di ottobre e novembre (40 per cento per le imprese energivore e gasivore, 30 per cento per imprese che usano energia con potenza a partire dai 4,5 k o con consumo di gas inferiore a 23645,5 Smc nel primo trimestre 2022)
  • termine del tempo utile per per la compensazione del credito d’imposta (20 per cento elettricità, 10 per cento gas) maturato nel primo trimestre sulle bollette di gennaio-marzo 2022.
  • termine per la compensazione del credito d’imposta (15% per l’elettricità e 25% per il gas) maturato nel secondo trimestre sulle bollette di aprile-giugno (Decreto Aiuti)

30 giugno 2023

• termine per la compensazione del credito d’imposta (15% per l’elettricità e 25% per il gas) maturato nel terzo trimestre sulle bollette di luglio-settembre  (Dl Aiuti-bis)
  • termine per la per la compensazione del credito d’imposta (30% per l’elettricità e 40% per il gas)  maturato nel quarto trimestre  sulle bollette di settembre-dicembre (Dl Aiuti-ter  el DL Aiuti Quater).

Per poter utilizzare le compensazioni è necessario comunicare all'Agenzia dell'Entrate entro il 16/3/2023 gli importi dei crediti di imposta maturati.

Le modalità di richiesta dei crediti d’imposta restano quelle dettagliate nei mesi scorsi, adattando i rispettivi periodi di riferimento.

Il 29 novembre l'Agenzia Entrate ha diffuso una circolare riepilogativa sull'argomento.

Per approfondimenti sulle modalità di compensazione, e per altri ragguagli in tema, è disponibile il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena per i soggetti che si avvalgono del servizio.

CARO BOLLETTE Bandi famiglie e terzo settore Siena

Oltre al bando contributi tari per utenze non domestiche, Il Comune di Siena ha emesso altri due bandi rivolti a famiglie e Enti Terzo Settore: fino al 20 dicembre richieste possibili anche da parte degli enti sportivi

09 dicembre 2022

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

06 dicembre 2022

FESTE & FISCO Come dedurre i regali aziendali?

Istruzioni per gestire gli omaggi ai fini IVA, IRPEF e IRAP

30 novembre 2022