AIUTI BIS Decreto pubblicato

In uscita anche legge Concorrenza e Semplificazioni

10 agosto 2022

aiuti-bis

Nella Gazzetta ufficiale del 9 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto legge n. 115 – “Aiuti bis”. Queste le principali novità:

CARO BOLLETTE E CARBURANTI

• Si rafforza il bonus sociale elettrico e gas per il quarto trimestre 2022, fornendo nel settore del gas una tutela ai clienti vulnerabili, ovvero i clienti civili:

a) che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (clienti domestici presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche, alimentate a energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita);

b) che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

c) le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse;

d) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;

e) di età superiore ai 75 anni.

• Dal 1° gennaio 2023, i fornitori e gli esercenti il servizio di fornitura di ultima istanza sono tenuti a offrire ai clienti vulnerabili la fornitura di gas naturale a un prezzo che rifletta il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) con uno o più provvedimenti e periodicamente aggiornati.

• Fino al 30 aprile 2023 sospese le clausole contrattuali che consentono  all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo nei rapporti con i clienti domestici.

• Estesi al 31 dicembre 2022:

-l’ azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico

-la riduzione dell’IVA per le somministrazioni di gas metano per combustione per usi civili e industriali

-il blocco alle variazioni sugli oneri generali di sistema nel settore del gas

• Estesi al 30 settembre 2022 i crediti d’imposta energetici per le imprese

• Prevista la possibilità di includere nelle regole del welfare aziendale i contributi per le utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

LAVORO E POLITICHE SOCIALI

• per i periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2022, inclusa la tredicesima,  ridotto ulteriormente il cuneo fiscale per 1,2 punti in favore dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro e parte dunque retroattivamente da luglio.

Queste le principali novità del provvedimento, di cui si consiglia la lettura. Approfondimenti possibili  in arrivo su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

Sono inoltre attesi in pubblicazione nella Gazzetta ufficiale altri provvedimenti approvati da Governo e Parlamento nei giorni scorsi. In particolare:

Conversione in legge del Dl Semplificazioni:

• Superbonus: correzione dell’ultima norma contenuta nel decreto aiuti e sblocco delle cessioni e gli sconti in fattura antecedenti al primo maggio di quest’anno.
  • Abolito il vincolo del ‘de minimis’ per le aziende che beneficiano dei crediti d’imposta contro il caro bollette.
  • Crisi d’impresa:  nuove soglie per far scattare le comunicazioni di Entrate e Inps
  • Snellimento delle misure fiscali per il terzo settore
  • Possibilità di conservazione elettronica di registri contabili, libri giornale e inventari,
  • Obbligo per l’amministrazione finanziaria di comunicare la conclusione di attività istruttorie di controllo a carico del contribuente.

Legge Concorrenza:

• Gas: serie di disposizioni per rendere più veloci le procedure per le gare sulle reti di distribuzione degli enti locali
  • Colonnine di Ricarica: gare dei concessionari autostradali anche per assegnare le colonnine di ricarica “mediante procedure
  • Rifiuti: sulle utenze non domestiche  nuovi compiti per l’Arera e modifiche al Codice dell’ambiente

Aggiornamenti e approfondimenti dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

CARO ENERGIA Provvedimenti, iniziative, aiuti: pagina guida

Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica

30 aprile 2024

CARO ENERGIA Comunità energetiche, via alla richiesta di incentivi