Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
10 agosto 2022
Nella Gazzetta ufficiale del 9 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto legge n. 115 – “Aiuti bis”. Queste le principali novità:
CARO BOLLETTE E CARBURANTI
a) che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (clienti domestici presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche, alimentate a energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita);
b) che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
c) le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse;
d) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
e) di età superiore ai 75 anni.
-l’ azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico
-la riduzione dell’IVA per le somministrazioni di gas metano per combustione per usi civili e industriali
-il blocco alle variazioni sugli oneri generali di sistema nel settore del gas
LAVORO E POLITICHE SOCIALI
Queste le principali novità del provvedimento, di cui si consiglia la lettura. Approfondimenti possibili in arrivo su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.
Sono inoltre attesi in pubblicazione nella Gazzetta ufficiale altri provvedimenti approvati da Governo e Parlamento nei giorni scorsi. In particolare:
Conversione in legge del Dl Semplificazioni:
Legge Concorrenza:
Aggiornamenti e approfondimenti dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.
Il Decreto, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni, interviene su casistiche di minore entità edilizia, incidendo sulle cosiddette lievi difformità.
Tra pochi giorni i cittadini di 27 stati europei torneranno a votare per le elezioni. Ma cosa si vota esattamente, e con quali conseguenze pratiche? Ecco una rapida sintesi