Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

AIUTI TER Decreto pubblicato

Misure su bollette, carburanti, liquidità, trasporti

30 settembre 2022

 

Nella Gazzetta ufficiale del 23 settembre 2022 è stato pubblicato il Decreto legge 23 settembre 2022 n. 144 (“Aiuti ter”) . Tra le principali misure:

 

CARO BOLLETTE (articolo 1): proroga e rafforzamento dei crediti di imposta in favore delle imprese per l’acquisto  e l'utilizzo di energia elettrica e gas naturale nei mesi di ottobre e novembre 2022:

  • 40 per cento delle spese sostenute per la componente energetica dalle imprese a forte consumo di energia elettrica, e per quelle  a forte consumo di gas naturale
  • 30 per cento per le altre imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW
  • 40 per cento per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale il credito.

 

Il 30 settembre, con la risoluzione n. 54/E/2022, L’Agenzia delle Entrate ha comunicato i codici tributo necessari per procedere alla compensazione del credito d’imposta. In particolare:

  • Codice 6983 per le imprese energivore (ottobre e novembre 2022);
  • 6984 per le imprese a forte consumo gas naturale (ottobre e novembre 2022);
  • 6985 per le imprese non energivore (ottobre e novembre 2022);
  • 6986 per le imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale (ottobre e novembre 2022).

 

 

 

ACCISE CARBURANTI (Articolo 4): Proroga riduzione accisa e IVA fino al 31 ottobre 2022

 

LIQUIDITA’ (articolo 3): garanzie gratuite SACE - Fondo PMI per i finanziamenti concessi dalle banche per esigenze relative al pagamento delle bollette emesse nei mesi di ottobre novembre e dicembre, se viene applicato al finanziamento un tasso di interesse che prenda come riferimento i BTP.

 

TRASPORTI. Ulteriori 100 milioni di euro a copertura dei maggiori costi sostenuti per l’acquisto del carburante per l’alimentazione dei mezzi di trasporto locale e regionale su strada, lacuale, marittimo e ferroviario (articolo 6). Istituito, un fondo per il sostegno del settore dell’autotrasporto (articolo 14). Incrementate le risorse per il bonus trasporti (articolo 12).

 

SPORT, EVENTI E TERZO SETTORE Stanziate risorse (50 milioni di euro per il 2022) a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine (articolo 7). Specifiche risorse per gli enti del terzo settore (articolo 8), sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, istituti e luoghi della cultura (articolo 11).

 

FONTI RINNOVABILI Previste misure per favorire l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sui beni demaniali in uso al Ministero dell’interno (articolo 10) e per accelerare l’installazione degli stessi sulle coperture o sulle facciate di edifici; novità sulle procedure per l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (articolo 23).

 

UNA TANTUM. Estensione al mese di novembre dei bonus per lavoratori dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi

 

SUOLO PUBBLICO (articolo 40).Proroga al 31 dicembre per le concessioni straordinarie e la semplificazione delle nuove richieste dai pubblici esercizi.

 

Approfondimenti in arrivo su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

Ti potrebbero interessare anche:

CARO ENERGIA Comunità energetiche, via alla richiesta di incentivi

Dall'8 aprile fondi disponibili per un anno, salvo esaurimento

10 aprile 2024

CARO ENERGIA Provvedimenti, iniziative, aiuti: pagina guida

Riepilogo di informazioni utili per le attività per affrontare l'emergenza energetica

08 aprile 2024

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione