Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
27 marzo 2024
Da meno di 650 a quasi 800. E’ l’aumento dei procedimenti per truffa registrato al tribunale di Siena tra il 2022 e il 23, secondo i dati diffusi in occasione dell’apertura d’anno giudiziario. Una crescita percentuale del 21 per cento che non può tranquillizzare, e che negli ultimi tempi trova nuova espansione con il ricorso alle tecnologie digitali. Tra i soggetti maggiormente a rischio figurano le persone anziane, ritenute spesso bersagli più facili e imprudenti.
Nell’intento di contenere il dilagare del fenomeno nelle prossime settimane saranno in programma alcuni incontri di educazione alla prevenzione rivolti proprio a questa fascia demografica. “Non ci casco! Fermiamo le truffe agli anziani” è il titolo degli incontri organizzati da Fipac, la Federazione pensionati lavoratori autonomi aderente a Confesercenti. Il primo appuntamento si è svolto martedì 26 marzo, nella sede della Pubblica Assistenza a Poggibonsi. L’incontro ha avuto inizio alle ore 15.30: esperti della sicurezza e rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno fornito indicazioni pratiche per prevenire le aggressioni fraudolente in casa, nei luoghi pubblici, alla guida o su internet.
L’inizia è rivolta in particolare alla terza età, ma sarà comunque aperta a tutta la cittadinanza. Qualche settimana più tardi, lunedì 15 aprile, sarà ripetuta a Torrita di Siena, sempre per volontà di Fipac in collaborazione con la Pubblica Assistenza, con inizio alle 15.30.
La gestione della privacy per ogni organizzazione è diventata parte integrante dell'attività: ecco come approfondire
Un'azienda di abbigliamento non aveva rispettato la normativa in materia di controllo a distanza