Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
20 maggio 2024
Dalle ore 12 del 1° luglio 2024 alla stessa ore del 31 luglio sarà a disposizione delle strutture ricettive una nuova finestra per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Bando FRI-TUR. L'incentivo punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Previsto dal PNRR, l’incentivo è promosso dal Ministero del Turismo ed è gestito da Invitalia.
Gli interventi ammissibili devono essere finalizzati a:
Il programma di spesa deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro.
Sono previste due forme di incentivo:
contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili;
finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Si ricorda che è possibile presentare domanda di contributo solo se l’impresa richiedente è in possesso di Delibera Bancaria per la copertura dell’importo finanziato.
imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agroturistica, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici (inclusi i parchi acquatici e faunistici) che al momento della presentazione della domanda presentano i seguenti requisiti:
finanziamento della domanda di incentivo presentata.
Maggiori informazioni tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena
Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.
Circolare del Ministero dell'Interno: va verificata la corrispondenza con i documenti
Europeo, buongustaio, itinerante: così emerge da un sondaggio condotto da Confesercenti