Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Tutti gli occhi su Youtube, Tik tok e.. libri

I mezzi comunicazione del 2021

13 dicembre 2021

 

comunicazione-2021

 Il 2021 dei mezzi di comunicazione? Un anno di crescita per tutti, tranne che per i giornali cartacei. Così secondo il Censis, sezione “Comunicazione e media” del  Rapporto 2021 sulla situazione sociale del paese. Queste in secche cifre le variazioni nell’uso dei mezzi di comunicazione da parte degli italiani:

  • tv tradizionale+0,5 rispetto al 2019
  • web tv e smart tv  +7,4
  • Radio e autoradio: - 2,8
  • Webradio:  + 2,7

 

LIBRI IN RIPRESA

Aumentati anche i lettori di libri: nel 2021 sono il 43,6% degli italiani, l'1,7% in più rispetto al 2019. Ill 25,2% ne ha letti più di 3. In crescita anche la fruizione degli e-book, usati dall’11,6 per cento del pubblico (+2,6%).

 

 

STAMPA IN CALO

Al contrario, si consolida la crisi dei media a stampa: i quotidiani venduti in edicola, sono letti dal 29,1% degli italiani (-8,2% rispetto al 2019).

 

 

SOCIAL 3 ITALIANI SU 4

Sono ora il 76,6% del totale gli utenti dei social network (+6,7). Quali, in particolare? Secondo le rilevazioni Blogmeter, presentate al Marketing research forum 2021, Youtube più di tutti: è utilizzato dal 90 per cento degli italiani social intervistati, (1.714 residenti in Italia, di età compresa tra i 12 e i 75 anni). Per la prima volta lo è ancor più di Facebook (87 %). Importante la crescita di Instagram (80 %) ma il vero balzo dell’anno è quello di Tik tok, ora sopra al 40 per cento. Tra i servizi di messaggistica rimane al primo posto WhatsApp con oltre il 98% di utilizzatori tra gli intervistati. Per il 46%  del campione l’uso dei social avviene prevalentemente per svago o divertimento, nel 34% dei casi per noia,  nel 28 per cercare informazioni. In un quarto delle volte per imparare cose nuove. Su cosa? Bitcoin, ibernazione e intelligenza artificiale sembrano essere i temi di attualità più ricercati su facebook e instagram. E “Cold Heart” di Elton John con DuaLipa la base più sfruttata per le stories.

 

 

(grafico: courtesy Assirm - MRF21)

Ti potrebbero interessare anche:

SABATINI Aiuti per la capitalizzazione delle pmi

Aggiornati i requisiti per la richiesta di contributi: delibera di aumento di capitale sociale e progetto di investimenti

11 aprile 2024

Fai pubblicità? Usa il Bonus

Nel 2024 può riguardare solo stampa quotidiana e periodica. per il 75% del valore incrementale. Prenotazione entro marzo

08 gennaio 2024

NUOVA SABATINI Investi nella tua impresa? Non dimenticare di chiederla

Una guida alla nuova versione dell'opportunità di sostegno agli investimenti, ora anche in versione green

03 gennaio 2024