AGENTI Aggiornare la posizione entro il 12 maggio

01 marzo 2013

Come previsto dalla riforma introdotta nel 2012, gli agenti di commercio, così come gli agenti immobiliari iscritti a ruolo che esercitano l’attività nelle forme previste dalla legge, devono aggiornare entro il 12 maggio 2013 la propria posizione presso la Camera di Commercio della Provincia nel cui circondario hanno stabilito la sede principale della propria attività (in questo caso, quella di Siena), compilando e trasmettendo telematicamente gli appositi modelli il allegati al D.M. 26.10.2011. Nei casi di nuove iscrizioni di imprese o persone fisiche, occorre compilare la modulistica contenuta nel Decreto per presentare la domanda di iscrizione. Una volta che il competente ufficio camerale avrà ricevuta la domanda, provvederà ad assegnare ila rispettiva qualifica professionale, ed ad avviare contestualmente la verifica circa il possesso dei requisiti da concludersi entro 60 giorni; provvederà anche ad iscrivere i relativi dati nel Registro delle imprese, nel caso l'attività denunciata venga svolta in forma di impresa, oppure nell'apposita sezione del REA, e qualora l'attività non venga svolta in forma di impresa (in questa seconda categoria ricadono, per esempio i dipendenti abilitati che lavorano per conto di aziende di intermediazione immobiliare).

Se mancano i requisiti o la Camera di commerico accerta la mancanza dei requisiti necessari per l'esercizio dell'attività, viene disposto, con provvedimento del conservatore, il divieto di prosecuzione dell'attività, salvo la regolarizzazione della stessa entro il termine di 30 giorni.