INTERESSI PASSIVI Perché è utile premunirsi entro fine febbraio

L’addebito in c/c potrebbe declassare il rating aziendale

08 gennaio 2020

interessi-passivi-2020

Arriveranno nelle prossime settimane ad ogni correntista, e quindi anche alle imprese che sono titolari di c/c, gli estratti conto relativi all’anno appena concluso. Come previsto dal Decreto 343/2016 sull’anatocismo bancario, gli eventuali interessi passivi calcolati dalle banche e riportati in estratto conto diventeranno esigibili dal 1 marzo prossimo, e quindi automaticamente addebitati nel relativo conto corrente, indipendentemente dalla disponibilità dello stesso. L’addebito può avere effetti marginali o anche molto rilevanti sulla liquidità di un’impresa, con conseguenti potenziali declassamenti di rating bancario: per mettersi al riparto dal rischio, l’impresa può valutare la possibilità di richiedere un fido straordinario, o cogliere anche l’occasione per riconsiderare la propria intera posizione finanziaria.

Per le imprese associate, sin da ora è a disposizione il  servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

24 aprile 2024

TITOLARE EFFETTIVO Il Tar ripristina l'obbligo di comunicazione

Riguarda imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust

18 aprile 2024