SINALUNGA Tante le imprese danneggiate

03 gennaio 2006

"E' fondamentale non disperdere tempo ed energie, per evitare il ripetersi di eventi come questi. Lei istituzioni ci stanno rassicurando sulla volontà di procedere rapidamente, confidiamo di poter collaborare in tempi brevi". Angelo Terrosi, presidente comunale di Confesercenti, sintetizza così lo stato d'animo degli imprenditori locali a due giorni dall'allagamento in cui molti di loro sono rimasti coinvolti in modo ingente. Un sentimento di forte amarezza, ma orientato al tempo stesso ad attivarsi concretamente, perché nulla del genere possa ancora ripetersi. "Industrie, laboratori, negozi, ovvero il cuore attuale dell'economia sinalunghese si sviluppa tutto nella 'bassa' del torrente Foenna - spiega Terrosi - chi ci vive o lavora in questo momento fa la conta dei danni materiali, si interroga su quelli ecologici, e convive col timore che l'acqua torni di nuovo".

"Non si può perdere più tempo sulla prevenzione - prosegue il Presidente del Direttivo Confesercenti di Sinalunga - e ci conforta quantomeno sapere che le istituzioni pubbliche, in primis il Comune di Sinalunga, stiano programmando iniziative in tal senso. Abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che la nostra associazione, come altre rappresentanze, sarà consultata a breve sul da farsi. Siamo fiduciosi, tenendo conto anche della positiva reattività con cui le forze pubbliche sono state messe in campo per tamponare l'allagamento".

Una "piena disponibilità" ad elaborare congiuntamente iniziative concrete viene espressa anche dal Comitato spontaneo a cui hanno dato vita una quarantina di imprenditori danneggiati: "ora dopo ora, stiamo prendendo coscienza di una situazione davvero pesante ¿ afferma tra questi Leonardo Roghi (già presidente del Direttivo Confesercenti di Torrita e dell'Assoviaggi provinciale) ¿ è assolutamente opportuno che tutto il quadro istituzionale prenda coscienza in modo fattivo di quanto è accaduto, per evitarne il ripetersi".

Tra le aziende colpite, la cui attività è al momento sospesa o condizionata dalle acque, figurano diciassette esercizi commerciali associati a Confesercenti: attività di ferramenta, ristorante, bar, autolavaggio, ma anche di oreficeria, arredamento, alimentari e distributori di carburante. A queste naturalmente si aggiungono le altre realtà industriali o artigianali della zona. Per coadiuvare le imprese nelle procedure burocratiche conseguenti all'alluvione, la sede Confesercenti di Sinalunga ha attivato uno sportello di orientamento gratuito, a completamento di quanto già istituito dal Comune di Sinalunga.