Adeguamento piscine: cosa prevede il nuovo regolamento

Adempimenti da seguire entro dicembre 2016

02 marzo 2016

pool

Il 20 maggio 2015 è stata pubblicata sul B.U.R.T. n. 28 la delibera delle Giunta Regionale Toscana n. 581/2015 che modifica il regolamento delle piscine, secondo quanto previsto dalla legge regionale approvata alla fine del 2014. I proprietari degli impianti in  esercizio saranno tenute a comunicare al Comune l’avvenuto adeguamento alle disposizioni del nuovo regolamento entro il 31 dicembre 2016 (inizialmente il termine era fissato al 31 marzo).

Nel nuovo Regolamento sono state recepite le misure di semplificazione più volte sostenute dalla nostra Associazione, e più volte prorogate, contenute nella Legge Regionale n.84/2014 che interessano le piscine di tutte le struttture ricettive indipendentemente dal numero dei posti letto  e che riguardano:

•  Possibilità di realizzare banchine in manto erboso intorno alla vasca;
  • Possibilità di garantire la pulizia dei bagnanti prima dell’ingresso in acqua anche con sistemi alternativi a docce e lavapiedi;
  • Autocontrollo dei parametri di balneazione;
  • Possibilità di utilizzare siepi o sistemi di allarme al posto della doppia recinzione.

Eventuali deroghe strutturali per le piscine esistenti possono riguardare:

•             La pendenza del fondo vasca

•             L’altezza del vano vasca

•             Requisiti tecnici di scalette e gradini

•             Colore dei materiali

•             Spazi perimetrali intorno alla vasca

•             Cabine spogliatoio

•             Caratteristiche dei presidi di primo soccorso

•             Locali per il personale

Confesercenti Siena  è in grado di assistere i propri soci con corsi di formazione per responsabile delle piscine e addetto all’impianti tecnologici  oltre a collaborare alla gestione delle piscine con la stesura del manuale di autocontrollo e l’effettuazione delle analisi dei parametri microbiologici, chimici e fisici delle acque. Maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti .

In allegato il testo del regolamento modificato.