Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DELIBERA E DL 7 OTTOBRE Disposizioni dal 8 ottobre

Pubblicato il 08 ottobre 2020

Per imprese e cittadini

dl_7_ottobre

Il  7 ottobre 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato una Delibera di proroga al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza deliberato il 31 gennaio 2020, e prorogato al 31 ottobre con delibera del 29 luglio.

 

A seguire, sempre il 7 ottobre  il Decreto legge 125/2020 ha disposto nuove misure di contenimento dell’epidemia. Integrando le disposizioni del DL 25 marzo , del Dl 16 maggio e del Dl 30 luglio, ed estendendo le disposizioni di prevenzione del Dpcm 7 settembre 2020.  

 

In particolare, si dispone  l’obbligo :

  • di avere  sempre  con  se'  un  dispositivo  di protezione delle vie respiratorie
  • di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e  in  tutti  i luoghi all'aperto dove non sia garantito in  modo continuativo l’isolamento  rispetto  a  persone  non conviventi, e comunque osservando i  protocolli  e  linee  guida anti-contagio  previsti  per  le  attività  economiche,  produttive, amministrative e sociali, e  di quelle per il consumo di cibi e bevande.

 

Resta escluso dagli obblighi chi sta svolgendo attività sportiva; i bambini fino a 6 anni; i soggetti con patologie o disabilità  incompatibili  con l'uso della mascherina, e chi mentre interagisce con loro ha la stessa incompatibilità.

 

Rispetto a quanto previsto nel Dl 16 maggio, il Dl 7 ottobre prevede che le Regioni possano adottare solo misure più restrittive (e non ampliative) rispetto a quelle adottate su scala nazionale, salvo che in casi specifici e d’intesa col Ministero della Salute.

 

Rispetto a quanto previsto nel Dl 14 agosto, è esteso al 31 ottobre il termine per richiedere  nuovi  trattamenti  di   cassa  integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa  integrazione  in   deroga.

 

Queste le linee essenziali dei provvedimento. Si suggerisce la  lettura integrale e l'approfondimento tramite le sedi Confesercenti Siena.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - POLICY PRIVACY