5 PER MILLE 2021 Chi può richiederlo e entro quando

Il calendario per gli interessati

08 marzo 2021

5-per-mille-2021

Si apre l’8 marzo la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021.

5 PER MILLE: CHI DEVE ISCRIVERSI E CHI NO

Entro il 12 aprile sono tenuti a presentare istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente. Sono invece esentati dall’istanza  gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, pubblicato sul sito del CONI.

La nuova istanza di accreditamento prevede già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti; non dovrà quindi più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

5 PER MILLE: COME PRESENTARE L’ISTANZA

Le associazioni sportive dilettantistiche devono presentarla direttamente al CONI, mentre l’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle entrate, nonché sul sito della stessa Agenzia.

GLI ESITI IN TEMPI RAPIDI

L'elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste entro il 30 aprile. L’elenco finale dei soggetti iscritti sarà infine pubblicato entro il 10 maggio.

APPROFONDIMENTI

Gli ETS interessati che si avvalgono del servizio Contabilità possono approfondire tramite le sedi Confesercenti Siena

TERZO SETTORE Contributi per ambulanze e beni sanitari

Richieste possibili entro il 31 gennaio

12 gennaio 2022

ETS Ristori straordinari: attivarsi entro l’11 dicembre

Fino al 11 dicembre 2021 richieste possibili per   Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

29 novembre 2021

SPORT Nuovi ristori per società Asd/Ssd

Associazioni e società sportive dilettantistiche possono richiedere nuovi ristori per i canoni di locazione o concessione di impianti per lo sport dilettantistico.

22 novembre 2021