5 PER MILLE 2022 Chi può richiederlo e entro quando

Il calendario per gli interessati

08 aprile 2022

5-per-mille-2022

Si apre la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2022.

5 PER MILLE: CHI DEVE ISCRIVERSI E CHI NO

Entro l'11 aprile sono tenuti a presentare istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente. Sono invece esentati dall’istanza  gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente pubblicato sul sito del CONI.

La nuova istanza di accreditamento prevede già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti; non dovrà quindi più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

5 PER MILLE: COME PRESENTARE L’ISTANZA

Le associazioni sportive dilettantistiche devono presentarla direttamente al CONI, mentre l’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle entrate, nonché sul sito della stessa Agenzia.

APPROFONDIMENTI

Gli ETS interessati che si avvalgono del servizio Contabilità possono approfondire tramite le sedi Confesercenti Siena

ETS migrazioni nel Runts: pubblicato primo elenco

Pubblicato il primo elenco di organizzazioni migrate nel Registro unico Terzo settore

30 novembre 2022

ETS Richieste ristori fino al 24 agosto

Dal 18 luglio al 24 agosto 2022 gli ETS possono presentare richiesta di accesso al Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore previsto dal Dl Ristori.

20 luglio 2022

ETS Ristori straordinari: decisi i beneficiari

Resi noti i destinatari del Fondo straordinario previsto dal “decreto Ristori” per gli enti del terzo settore (Ets): Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

29 giugno 2022