5 PER MILLE 2021 Chi può richiederlo e entro quando

Il calendario per gli interessati

08 marzo 2021

5-per-mille-2021

Si apre l’8 marzo la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021.

5 PER MILLE: CHI DEVE ISCRIVERSI E CHI NO

Entro il 12 aprile sono tenuti a presentare istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente. Sono invece esentati dall’istanza  gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, pubblicato sul sito del CONI.

La nuova istanza di accreditamento prevede già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti; non dovrà quindi più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

5 PER MILLE: COME PRESENTARE L’ISTANZA

Le associazioni sportive dilettantistiche devono presentarla direttamente al CONI, mentre l’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle entrate, nonché sul sito della stessa Agenzia.

GLI ESITI IN TEMPI RAPIDI

L'elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste entro il 30 aprile. L’elenco finale dei soggetti iscritti sarà infine pubblicato entro il 10 maggio.

APPROFONDIMENTI

Gli ETS interessati che si avvalgono del servizio Contabilità possono approfondire tramite le sedi Confesercenti Siena

RUNTS e ETS Novità di mezza estate

Pubblicate a fine luglio, relative a Runts, attività principali e secondarie, patrimonio, bilancio sociale

03 agosto 2021

5 PER MILLE Pubblicati gli elenchi 2020

Pubblicati  gli elenchi definitivi con i dati di preferenza espressi  dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.

11 giugno 2021

REGISTRO VOLONTARI Obbligatorio per gli ETS

Il Ministero del Lavoro ha chiarito che tutti gli ETS che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

03 giugno 2021