Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

AIUTI BIS la legge di conversione

Novità su smart working, bonus autonomi, bonus edilizi

22 settembre 2022

 

legge-aiuti-bis

Nella Gazzetta ufficiale del 21 settembre è stata pubblicata la legge di conversione del Decreto legge Aiuti bis,  approvata dal Parlamento il 20 settembre. Rispetto al Decreto originario, nel testo di legge sono attese alcune novità:

 

SMART WORKING. Proroga al 31 dicembre 2022 della possibilità di attivare il lavoro agile semplificato per i lavoratori del settore privato, e del diritto di richiederlo per i lavoratori “fragili” e genitori di figli minori di 14 anni.

 

CONTRIBUTI LAVORATORI DIPENDENTI. Rafforzato l’esonero dello 0,8 % contributi previdenziali per il periodo luglio-dicembre 2022.

 

BONUS 200 EURO.  Oltre all’estensione delle categorie beneficiarie,  aumento della dotazione finanziaria (da 500 a 600 milioni euro) per lavoratori autonomi e professionisti.

 

CARO BOLLETTE

  • Azzeramento aliquote 4° trimestre 2022 per  gli oneri generali di sistema elettrico per le utenze domestiche e le utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW; e per gli oneri generali di sistema elettrico per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.
  • Iva agevolata 5% gas usi civili e industriali in fatture ottobre-dicembre 2022
  • Crediti imposta per acquisto energia o gas: estensione al terzo trimestre (ulteriori estensioni nel DL aiuti ter)
  • Accise e iva su carburanti proroga riduzioni al 20 settembre (ulteriori proroghe nel DL aiuti ter). Gli esercenti depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa e gli esercenti impianti di distribuzione stradale di carburanti dovranno trasmettere entro il 7 ottobre 2022 all’Agenzia delle dogane e dei monopoli i dati relativi ai quantitativi di prodotti per cui vigono le riduzioni e gli azzeramenti d’accisa, giacenti nei serbatoi al 20 settembre 2022. (in mancanza,  o con dati incompleti o non veritieri: sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro)

 

BONUS EDILIZI

Sulla cessione dei “bonus fiscali”, la responsabilità in solido dei fornitori che applicano lo sconto in fattura e dei successivi cessionari scatta solo in caso di dolo o colpa grave.

 

 

Queste le principali novità della Legge. Approfondimenti  per i soggetti associati tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

Ti potrebbero interessare anche:

Danni clima 17 ottobre: gli aiuti per le imprese del Comune di Siena

A disposizione 150mila euro: ecco chi e come può presentare richiesta

03 dicembre 2024

FONDO PERDUTO Tre nuove misure per le imprese toscane

In arrivo a settembre tramite la Regione Toscana

07 agosto 2024

CERCASI PERSONALE?

Suggerimenti per facilitare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio