Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
22 settembre 2022
Nella Gazzetta ufficiale del 21 settembre è stata pubblicata la legge di conversione del Decreto legge Aiuti bis, approvata dal Parlamento il 20 settembre. Rispetto al Decreto originario, nel testo di legge sono attese alcune novità:
SMART WORKING. Proroga al 31 dicembre 2022 della possibilità di attivare il lavoro agile semplificato per i lavoratori del settore privato, e del diritto di richiederlo per i lavoratori “fragili” e genitori di figli minori di 14 anni.
CONTRIBUTI LAVORATORI DIPENDENTI. Rafforzato l’esonero dello 0,8 % contributi previdenziali per il periodo luglio-dicembre 2022.
BONUS 200 EURO. Oltre all’estensione delle categorie beneficiarie, aumento della dotazione finanziaria (da 500 a 600 milioni euro) per lavoratori autonomi e professionisti.
CARO BOLLETTE
BONUS EDILIZI
Sulla cessione dei “bonus fiscali”, la responsabilità in solido dei fornitori che applicano lo sconto in fattura e dei successivi cessionari scatta solo in caso di dolo o colpa grave.
Queste le principali novità della Legge. Approfondimenti per i soggetti associati tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.
Dal 14 luglio 2025 sarà possibile presentare le richieste per i nuovi Bandi Welfare 2025 di sostegno al reddito dei dipendenti di aziende iscritte ad EBCT istituiti grazie all’accordo sindacale siglato da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs della Toscana
decreto per il sostegno alle edicole 2025 per un importo fino a euro 4.000