Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
03 maggio 2021
Ci sarà almeno un altro mese di tempo per i versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione. La scadenza del 30 aprile, fissata dal Decreto Sostegni, sta infatti per essere prorogata (di nuovo con effetto ex ante, visto che maggio è già iniziato) al 31 maggio con provvedimento del Ministero Economia e Finanze. Lo ha comunicato alla stampa lo stesso Ministero nella serata del 30 aprile.
Oltre che per le cartelle, la nuova proroga avrà effetto per i tempi di invio di nuove cartelle e per la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti. Resteranno sospese, inoltre, le verifiche di inadempienza che le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti di importo superiore a cinquemila euro.
Approfondimenti tramite le sedi Confesercenti Siena.
Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.
Dal 17 dicembre 2023 le aziende con almeno 49 dipendenti dovranno recepire la nuova normativa sul Whistleblowing
La remissione in bonis per il mancato invio delle comunicazioni si aggiunge al riepilogo aggiornato dei crediti d’imposta su energia e gas a disposizione delle imprese