Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DECRETO CARBURANTI Pubblicato in Gazzetta ufficiale

Disposizioni per utilizzatori di carburanti e per gestori degli impianti di distribuzione

14 gennaio 2023

 

decreto-carburanti

Nella Gazzetta ufficiale del 14 gennaio è stato pubblicato il Decreto Legge 14 gennaio 2023 n. 6, che introduce nuove disposizioni specifiche per gli utilizzatori dei carburanti e per i gestori degli impianti di distribuzione.

 

Per questi ultimi, in particolare, il decreto (articolo 1) dispone che adeguino la cartellonistica di pubblicizzazione dei prezzi di vendita indicando la media aritmetica dei prezzi calcolata su scala regionale dal Ministero delle Imprese. Questa disposizione tuttavia dovrà essere adottata dai gestori entro i 15 giorni successivi all'adozione di un Decreto Ministeriale con cui lo stesso Ministero dovrà indicare le modalità dell'attività di comunicazione dei prezzi medi; per farlo, il Ministero ha tempo fino al 29 gennaio.

 

Il comma 4 dell'articolo 1 prevede sanzioni specifiche per i gestori che non seguiranno le indicazioni. Il Decreto stabilisce tra l'altro anche che i bonus carburanti erogabili ai lavoratori dipendenti privati potranno avere validità fino a fine 2023.

 

Queste le principali novità del Decreto, di cui si consiglia la lettura. Ulteriori approfondimenti possibili su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le modalità a distanza e le sedi Confesercenti Siena.

 

Ti potrebbero interessare anche:

FISCO E DEBITI Nuove opzioni di rateizzazione

Approvato un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

CONCORDATO PREVENTIVO Decreto pubblicato, ecco le condizioni

Pubblicato il provvedimento che regola la possibilità per le partite iva di bloccare per due anni il proprio livello di reddito imponibile, e la conseguente tassazione, evitando controlli tributari per lo stesso periodo.

22 febbraio 2024