Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

DELIBERA E DL 7 OTTOBRE Disposizioni dal 8 ottobre

Per imprese e cittadini

08 ottobre 2020

 

dl_7_ottobre

Il  7 ottobre 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato una Delibera di proroga al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza deliberato il 31 gennaio 2020, e prorogato al 31 ottobre con delibera del 29 luglio.

 

A seguire, sempre il 7 ottobre  il Decreto legge 125/2020 ha disposto nuove misure di contenimento dell’epidemia. Integrando le disposizioni del DL 25 marzo , del Dl 16 maggio e del Dl 30 luglio, ed estendendo le disposizioni di prevenzione del Dpcm 7 settembre 2020.  

 

In particolare, si dispone  l’obbligo :

  • di avere  sempre  con  se'  un  dispositivo  di protezione delle vie respiratorie
  • di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e  in  tutti  i luoghi all'aperto dove non sia garantito in  modo continuativo l’isolamento  rispetto  a  persone  non conviventi, e comunque osservando i  protocolli  e  linee  guida anti-contagio  previsti  per  le  attività  economiche,  produttive, amministrative e sociali, e  di quelle per il consumo di cibi e bevande.

 

Resta escluso dagli obblighi chi sta svolgendo attività sportiva; i bambini fino a 6 anni; i soggetti con patologie o disabilità  incompatibili  con l'uso della mascherina, e chi mentre interagisce con loro ha la stessa incompatibilità.

 

Rispetto a quanto previsto nel Dl 16 maggio, il Dl 7 ottobre prevede che le Regioni possano adottare solo misure più restrittive (e non ampliative) rispetto a quelle adottate su scala nazionale, salvo che in casi specifici e d’intesa col Ministero della Salute.

 

Rispetto a quanto previsto nel Dl 14 agosto, è esteso al 31 ottobre il termine per richiedere  nuovi  trattamenti  di   cassa  integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa  integrazione  in   deroga.

 

Queste le linee essenziali dei provvedimento. Si suggerisce la  lettura integrale e l'approfondimento tramite le sedi Confesercenti Siena.

Ti potrebbero interessare anche:

CVIRUS Decreti, restrizioni, aiuti: pagina-guida

Il riepilogo di provvedimenti e iniziative

10 giugno 2021

SOSTEGNI Convertito il primo Decreto

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di conversione del Decreto legge 41 del 22 marzo 2021, già noto come primo DL Sostegni.  La conversione presenta alcune novità.

25 maggio 2021

NUOVE RIAPERTURE Pubblicato il Decreto

E’ stato pubblicato il Decreto sulle nuove riaperture: introduce da subito variazioni sul coprifuoco e su altre restrizioni.  

19 maggio 2021