Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
13 ottobre 2023
Con la delibera di Giunta n. 222/2023, la Regione Toscana ha disposto l’obbligo di accatastamento dei camini o altri generatori di calore sotto i 10 kw presenti nelle abitazioni. Il responsabile dell’impianto (il proprietario o l’inquilino in caso di locazione) deve provvedere quindi all’accatastamento dell’impianto tramite procedura online accessibile con spid o cns.
Si tratta di un censimento utile alla Regione per conoscere il numero degli impianti presenti sul territorio in riferimento all’inquinamento atmosferico, non sono previsti costi ne sanzioni immediate.
L’obbligo vale sia per i vecchi che per i nuovi impianti: in caso di impianto installato prima del 15 marzo 2023 l’accatastamento è a carico del responsabile dell’impianto (proprietario o inquilino), in caso di impianto installato dopo il 15 marzo 2023 sarà l’installatore ad effettuare l’accatastamento. Il mancato adempimento riscontrato in eventuale ispezione chiederà al cittadino di provvedere entro 30 giorni all’accatastamento: decorso inutilmente questo periodo potrà essere applicata una sanzione fino a 3mila euro.
In caso di difficoltà con la procedura online è possibile inviare le informazioni via mail utilizzando il modulo messo a disposizione nella pagina dedicata, o contattare il l numero verde 800 15 18 22
Approfondimenti possibili sul portale SIERT.
Indicazioni di legge e consigli utili per limitare i disagi
In vigore dal 2024, riguarda tutti i soggetti che intervengono nelle diverse fasi del cantiere
Il promemoria per essere sicuri. E se vi mancano, per scaricarli