Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
17 giugno 2022
E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 giugno 2022 il il Decreto legge 16 giugno 2022 n. 68 , che tra le varie disposizioni estende al 30 settembre 2022 l'obbligo della mascherina su tutti i mezzi di trasporto pubblici (FFP2), negli ospedali e nelle RSA.
L’obbligo non interessa invece più le scuole, in vista degli imminenti esami, e i luoghi di evento, dove l'uso della mascherina resta raccomandato.
Il Decreto aggiorna quanto previsto 24 ore prima dal Ministero della salute con la Ordinanza 15 giugno 2022 .
LAVORATORI E LUOGHI DI LAVORO
Per gli altri luoghi di lavoro, Resta ancor in vigore perché non modificato (e probabilmente, non lo sarà fino a fine giugno) il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” aggiornato l’ultima volta il 6 aprile 2021, nel quale si prevede che "nei casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto, è comunque obbligatorio l'uso delle mascherine chirurgiche ".
Per le singole attività resta comunque opportuno seguire le indicazioni contenute nelle Linee guida settoriali rinnovate a inizio aprile, e nei casi specifici, esporre il cartella sulla capienza massima all’interno.
Tutti gli approfondimenti sulle misure di prevenzione e di sostegno nella PAGINA GUIDA Covid 19.
La Regione Toscana ha disposto l’obbligo di accatastamento dei camini o altri generatori di calore sotto i 10 kw presenti nelle abitazioni: ecco come provvedere
Pene più severe sugli inadempimenti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Sulle violazioni commesse dal primo luglio 2023, infatti, ammende e sanzioni sono rivalutate del 15,9%.
Aumentano i rischi per la salute dei lavoratori: ecco alcuni supporti utili alle aziende per evitare problemi. Possibile anche la richiesta della CIG