Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

MILLEPROROGHE e ASSEGNO UNICO Provvedimenti pubblicati

Previsti anche sostegni su progetti delle le città d'arte

05 gennaio 2022

 

milleproproghe

Nella Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2021, oltre al DL di estensione dell'uso del Super green pass, sono stati pubblicati:

 

 

  • il Decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 228 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, detto in altri termini “Milleproroghe
  • Il Decreto Legislativo 21 dicembre 2021 n. 230 di istituzione dell'assegno unico universale per figli a carico
  • L'avviso di pubblicazione del DM Ministero dell'interno che prevede un fondo per piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di COVID-19: tra questi rientrano 11 comuni della provincia di Siena (Siena, Asciano, Casole, Castelnuovo, Monteriggioni, Pienza, Poggibonsi, Radda, San Gimignano, Sarteano, Montalcino) le cui Amministrazioni comunali potranno presentare progetti per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico.

 

Nella Gazzetta ufficiale del 31 dicembre è stata invece pubblicata la legge  31 dicembre 2021 n. 234 - Legge di Bilancio 2022.

 

 

APPROFONDIMENTO: L'ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER MINORI

A partire da marzo 2022, l'assegno unico familiare sarà erogato ai nuclei familiari con figli di età compresa tra il settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni. La misura parte da una cifra minima mensile di 50 euro a figlio fino a un massimo di 175, per gli Isee fino a 15mila euro. Previste maggiorazioni in funzione del numero di figli.

 

La richiesta dell'assegno potrà essere presentata a partire da gennaio 2022 all'Inps tramite il sito dell'ente (accesso con SPID, CIE o CNS) o tramite il Patronato. , Da marzo l’assegno andrà a sostituire le detrazioni fiscali per i figli a carico destinatari del nuovo contributo e gli attuali assegni al nucleo familiare; verranno meno anche l premio alla nascita e il bonus bebé per i neo-genitori.

 

Cliccare QUI per ulteriori approfondimenti sull'assegno unico

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

PIANO SANITARIO HYGEIA UNISALUTE Per i privati cittadini

Per chi utilizza i servizi alla persona a pagamento è disponibile il Piano Sanitario Hygeia-Unisalute

26 febbraio 2024

NUOVI BENEFITS Le novità per associati

Nuovi ingressi  nel carnet di convenzioni e benfits per per associati Confesercenti Siena: i trattamenti spa resorts di Fonteverde seguono le riduzioni sulle tariffe Siae - Scf 

15 febbraio 2024

ASSEGNO UNICO FIGLI Domande e risposte

Assegno unico universale per figli a carico versione 2023: domande e risposte per saperne di più

11 gennaio 2023