Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

ASSEGNO UNICO FIGLI Domande e risposte

A chi spetta, da quando, come richiederlo

11 gennaio 2023

 

assegno-unico-figli

La legge di Bilancio 2023 ha aggiornato le istruzioni utili per la richiesta dell'assegno unico universale per figli a carico. La misura era stata istituita dal Decreto Legislativo 21 dicembre 2021 n. 230   che lo aveva previsto a partire da marzo 2022 per i nuclei familiari con figli di età compresa tra il settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni. La misura parte da una cifra minima mensile di 50 euro a figlio fino a un massimo di 175, per gli Isee fino a 15mila euro. Previste maggiorazioni in funzione del numero di figli.

 

La richiesta dell'assegno può essere presentata all'Inps tramite il sito dell'ente (accesso con SPID, CIE o CNS) o tramite il Patronato. ,  L’assegno sostituisce le detrazioni fiscali per i figli a carico destinatari del nuovo contributo e gli attuali assegni al nucleo familiare; verranno meno anche il premio alla nascita e il bonus bebé per i neo-genitori.

 

DOMANDE E RISPOSTE

Clicca sulla domanda per leggere la risposta:

 

 

 

ASSEGNO UNICO FIGLI IN DETTAGLIO: CHE COS’E’ DI PRECISO?

L’assegno unico e universale per i figli a carico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni, o anche dopo  per i figli disabili. L’importo varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

  • E’ unico, perché punta a semplificare e unificare gli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità;
  • E’ universale, in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000.

 

 

CHI E QUANDO PUÓ RICHIEDERLO?

Dal 1  gennaio 2022 può richiederlo uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale, a prescindere dalla convivenza con il figlio (o anche tutore del figlio ovvero del genitore, nell’interesse esclusivo del tutelato)  scegliendo una tra le 3 modalità possibili:

  • attraverso il sito Inps
  • chiamando il contact center
  • tramite patronato.

 

 

ASSEGNO UNICO: QUANTO E A CHI SPETTA?

L’assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari:

1. per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, con decorrenza dal settimo mese di gravidanza;

2. per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni, che si trovi in una delle seguenti condizioni:

  • frequenti un corso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea;
  • svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui;
  • sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
  • svolga il servizio civile universale;

3. per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

 

 

Gli importi variano in funzione del numero di figli maggiorenni o maggiorenni, e dell’ISEE (se presentato): si va da un minimo di 50 ad un massimo di 175 per figlio minorenne, con maggiorazioni per i casi di 3 4 o più figli. La quota per figlio over 18 varia da 25 a 85 euro. Dal 2023, importi maggiorati del 50% per ciascun figlio di età inferiore a un anno; stesso incremento per ciascun figlio fino ai tre anni di età, se appartenente a un nucleo con tre o più figli e con Isee non superiore a 40mila euro. Passa a 150 euro, aumentando quindi del 50%, la maggiorazione forfetaria di 100 euro mensili per i nuclei familiari in cui sono presenti quattro o più figli. Diventano permanenti le misure a favore dei figli disabili, inizialmente previste solo fino al 31 dicembre 2022.

 

 

I REQUISITI

riguarda tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati ecc.,  a condizione che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente sia in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno:

  • sia cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure sia cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure sia titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi;
  • sia soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • sia residente e domiciliato in Italia;
  • sia o sia stato residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero sia titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

 

 

COSA FARE PRIMA DI PRESENTARE DOMANDA ?

L’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico è determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, verificata attraverso l’ISEE in corso di validità.

In assenza di ISEE, o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000,  saranno corrisposti gli importi minimi dell’assegno previsti dalla normativa.

 

 

COME FARE L’ISEE

Per ottenere l’ISEE, è possibile recarsi presso uno degli intermediari abilitati a prestare l’assistenza fiscale (CAF), ovvero on line sul sito internet dell’INPS mediante credenziali SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, scegliendo l’ISEE in modalità ordinaria o precompilata. In quest’ultimo caso, l’ISEE è reso normalmente disponibile entro poche ore dalla richiesta.

 

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

.Per le domande presentate dopo il 30 giugno, l’assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’ISEE valido al momento della domanda.

Chi rispetto all’anno precedente ha diritto ad un importo superiore a quello minimo (50 euro per figlio) in base all’Isee, ha tre opzioni per farlo valere:

  • comunicare l’Isee aggiornato entro il 28 febbraio, così da ottenere l’importo aggiornato già da marzo
  • comunicarlo entro il 30 giugno, ottenendo a partire dal quel momento l’importo aggiornato sia per i mesi trascorsi da marzo sia per i successivi
  • comunicarlo dopo il 1 luglio, ottenendo a partire dal quel momento l’importo aggiornato (ma senza percepire arretrati).

 

La domanda può essere sempre presentata:

  • accedendo dal sito web http://www.inps.it al servizio “assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
  • tramite Il patronato Epasa itaco o altri patronati, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

 

 

Può presentare la domanda solo uno dei genitori; l'altro dovrà confermare la scelta di erogazione (ripartita o unica) attraverso specifica funzione sul portale Inps.

 

 

SE ARRIVANO NUOVI FIGLI?

In caso di nuova nascita, la lieta novella può essere comunicata con apposita procedura entro il quarto mese di età; l’assegno maggiorato decorrerà dal settimo.

 

 

ASSEGNO UNICO E REDDITO DI CITTADINANZA

Ai nuclei familiari percettori del Reddito di cittadinanza l’assegno unico e universale è corrisposto d’ufficio dall’INPS, senza necessità di presentare apposita domanda.

 

 

ARRIVA L’ASSEGNO UNICO, SPARISCE…

Con l’entrata in vigore dell’assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogati:

  • premio alla nascita o all’adozione (bonus mamma domani);
  • assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfani;
  • assegno di natalità (cd. Bonus bebè),
  • detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

L’assegno unico non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.

 

 

L’ASSEGNO UNICO: EROGAZIONE E EFFETTI SUL REDDITO

L'assegno sarà materialmente erogato dall'Inps:

  • con bonifico su un codice IBAN comunicato dagli interessati
  • in contanti presso un ufficio postale
  • sulla apposita carta per i percettori di Reddito di cittadinanza.  

 

. L’assegno unico e universale non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF. E' compatibile con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni, province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali. È inoltre compatibile con il Reddito di Cittadinanza nei termini e secondo i vincoli indicati.

L’assegno unico non rientra tra i trattamenti assistenziali considerati per determinare il reddito familiare.

 

DOMANDA CON ERRORI: E’ POSSIBILE CORREGGERLA?  

Se ci si accorge di aver commesso un errore nella compilazione della domanda è possibile cliccare su “Rinuncia”, facendo attenzione a scegliere come motivazione “errore di compilazione” e NON “rinuncia alla prestazione”. In questo modo è possibile poi inserire una nuova domanda corretta. 
L’ISEE E’ OBBLIGATORIO? 
La dichiarazione ISEE non è obbligatoria, ma non presentandolo si ha diritto soltanto all’importo minimo previsto per l’AUU (50 euro). 
L’ISEE potrà essere presentato anche in un secondo momento rispetto alla domanda; in tale caso, possono verificarsi le seguenti ipotesi: 
- ISEE presentato dal 1° luglio 2022: la prestazione viene calcolata sulla base del valore dell’indicatore al momento della presentazione dell’ISEE; 
- assenza di ISEE oppure ISEE pari o superiore a 40.000 euro: la prestazione spettante viene calcolata con l’importo minimo previsto dall’articolo 4 del D.Lgs. n. 230/2021 (50 euro per i figli minori e 25 euro per i maggiorenni). 

 

 

IMPORTO ASSEGNO: COME VIENE RIPARTITO?

Il richiedente ha tre possibilità di scelta: 
1. “In accordo con l’altro genitore chiedo che l’intero importo dell’assegno mi sia corrisposto in qualità di richiedente”. 
È la scelta da effettuare in caso di minore con affidamento esclusivo, di ragazze madri, oppure in presenza di un tutore o affidatario. Può essere il caso di genitori coniugati o anche di separati/divorziati che siano d’accordo sul pagamento in misura intera al richiedente. 

2. “Chiedo che l’importo dell’assegno sia corrisposto in misura ripartita al 50% tra i due genitori e dichiaro di essere stato autorizzato dall’altro genitore ad indicare la modalità di pagamento della sua quota”. 
Si tratta di un’opzione valida per coniugati/separati/divorziati, in base agli accordi presi. Ad esempio, in caso di affidamento condiviso, invece, si può optare per il pagamento ripartito al 50%. 
3. “Chiedo che l’importo dell’assegno sia corrisposto in misura ripartita al 50% tra i due genitori e in mancanza di accordo indicherò solo le modalità di pagamento per la mia quota di assegno”. 
In questo caso, il secondo genitore entra successivamente nella medesima domanda, in via autonoma, indicando le proprie coordinate di pagamento. 

 

 

L’ALTRO GENITORE DEVE CONFERMARE?

Non necessariamente. Se il richiedente seleziona di voler percepire il 100% dell’assegno dichiarando di essere d’accordo con l’altro genitore, percepisce il 100% senza necessità di successiva conferma dell’altro genitore. 
Il secondo genitore però ha la facoltà di modificare successivamente la scelta del primo, accedendo con le proprie credenziali alla procedura e indicando i suoi dati per il pagamento (iban, bonifico domiciliato ecc.).

 

 

QUALI PRESENTAZIONI SONO SOSTITUITE E ASSORBITE? 

Premio alla nascita, ANF per nuclei con figli a carico e orfanili, Assegno dei comuni per nuclei con più di tre figli, Assegno Temporaneo, detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni. 

 

 

NON SARANNO PIÚ EROGATE LE DETRAZIONI FISCALI?

Detrazioni e assegni familiari per i figli di età inferiore ai 21 anni non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo 2022. 

 

 

FIGLI CON HANDICAP (l. 104): SERVE L’ISEE?

Non necessariamente: è sufficiente  dichiarare l’handicap del figlio 

 

 

LE RAGAZZE MADRI DEVONO INDICARE CHI E’ IL COMPAGNO?

No, se non è il genitore del figlio per cui si fa richiesta di Assegno unico.

 

 

 

QUALI SONO GLI IMPORTI ESATTI PER IL 2023?

Per ciascun figlio minorenne e per ciascun figlio maggiorenne con disabilità a carico senza limiti di età:

▪ 175 euro al mese con ISEE fino a 15mila euro,

▪ da 175 a 50 euro con ISEE da 15mila a 40mila euro,

▪ 50 euro con ISEE oltre 40mila euro.

 

Per i figli fino ad 1 anno di età tali importi sono maggiorati del 50% (esempio 175 *50% = 262,50)

 

Per ciascun figlio maggiorenne fino al compimento del 21 anno di età:

  • Assegno di 85 euro con ISEE fino a 15.000 euro
  • Assegno da 85 a 25 euro con ISEE da 15.000 a 40.000 euro
  • Assegno di 25 euro per ISSE superiore a 40.000 euro oppure in caso di assenza di dichiarazione ISEE

 

Maggiorazioni per nuclei numerosi a partire dal terzo figlio:

  • maggiorazione di 85 euro con ISEE fino a 15mila euro,
  • maggiorazione da 85 a 15 euro con ISEE da 15mila a 40mila euro,
  • maggiorazione di 15 euro con ISEE oltre 40mila euro.

La maggiorazione verrà incrementata del 50% per figli da 1 a 3 anni (esempio 85*50% = 127,50)

Dall’anno 2023, la maggiorazione forfettaria per i nuclei familiari con quattro o più figli, pari a 100

euro mensili è incrementata del 50% (esempio 100*50% = 150)

 

Maggiorazioni per figli con disabilità dall’anno 2023

Per ciascun figlio minorenne e maggiorenne fino al compimento di 21anni di età, con

disabilità è prevista una maggiorazione, in base alla disabilità e all’ISEE:

  • 105 euro al mese per non autosufficienza,
  • 95 euro al mese per disabilità grave,
  • 85 euro al mese per disabilità media.

 

 

 

CHI DEVE PRESENTARE UNA NUOVA RICHIESTA NEL 2023

  • Le famiglie che non hanno mai presentato domanda per l’anno 2022
  • Le famiglie che hanno presentato una domanda la quale, al 28 febbraio 2023,si trova in stato di Respinta, Decaduta, Rinunciata o Revocata
  • Chi vuol richiedere ricevere un importo dell’Assegno superiore al minino

 

 

ASSEGNO UNICO: PER APPROFONDIRE, PER RICHIEDERLO O RICHIEDERE L’ISEE

E’ possibile contattare il  Patronato ITACO EPASA nelle sedi Confesercenti Siena .

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

PIANO SANITARIO HYGEIA UNISALUTE Per i privati cittadini

Per chi utilizza i servizi alla persona a pagamento è disponibile il Piano Sanitario Hygeia-Unisalute

26 febbraio 2024

NUOVI BENEFITS Le novità per associati

Nuovi ingressi  nel carnet di convenzioni e benfits per per associati Confesercenti Siena: i trattamenti spa resorts di Fonteverde seguono le riduzioni sulle tariffe Siae - Scf 

15 febbraio 2024

BONUS SCUOLA BAMBINI E SALUTE Dal 17 luglio con Ebct

Per i lavoratori delle imprese scritte ad EBCT possibile richiedere contributi su libri, asili e scuole, nascite e adozioni, spese sanitarie, grazie all’accordo sindacale siglato da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs della Toscana

14 luglio 2023