RUNTS Dal 23 novembre il trasferimento dati

Da quella data le nuove iscrizioni confluiranno nel nuovo registro

28 ottobre 2021

runts

Dal 23 novembre 2021 prenderà il via il il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS. Lo sancisce il Decreto direttoriale del Ministero del lavoro 26 ottobre 2021, che indica i tempi, soggetto per soggetto, entro cui provvedere agli adempimenti che andranno a rendere effettivo il Registro istituito nel 2020.

Regioni e province autonome dovranno comunicare entro il 21 febbraio 2022 i dati in loro possesso relativi alle APS e alle ODV  iscritte nei rispettivi registri al 22 novembre; nei sei mesi successivi saranno verificate le posizioni dei singoli enti. Dal 24 novembre 2021 sarà anche possibile fare domanda di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS, avendo preventivamente predisposto uno statuto in linea con il nuovo Codice del Terzo settore. dal momento della domanda,

il Registro avrà 60 giorni di tempo per esaminare i requisiti e accettare l’iscrizione.  Per gli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus è invece attesa una specifica comunicazione dal Ministero.

E' utile ricordare che l’ingresso nel Registro unico nazionale del Terzo settore non è obbligatorio, ma è condizione necessaria per fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla riforma del Terzo settore del riparto del 5 per mille.

APPROFONDIMENTI

Per gli ETS associati maggiori dettagli tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena

ETS Ristori straordinari: attivarsi entro l’11 dicembre

Fino al 11 dicembre 2021 richieste possibili per   Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale

29 novembre 2021

SPORT Nuovi ristori per società Asd/Ssd

Associazioni e società sportive dilettantistiche possono richiedere nuovi ristori per i canoni di locazione o concessione di impianti per lo sport dilettantistico.

22 novembre 2021

RUNTS e ETS Novità di mezza estate

Pubblicate a fine luglio, relative a Runts, attività principali e secondarie, patrimonio, bilancio sociale

03 agosto 2021