SPID Perché è utile attivarlo subito

L’identità digitale indispensabile per l’accesso ai servizi PA

29 settembre 2021

spid-ottobre-2021

Dal 1 ottobre 2021 per l’accesso digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione,  o per confrontarsi con l’Agenzia delle Entrate online diventa necessario dotarsi di una identità digitale, lo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale). In pratica, una credenziale unica (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale del cittadino che ne è titolare, e con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

L’attivazione dello SPID è possibile da parte di chi compiuto 18 anni, disponendo di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Nelle sedi Confesercenti Siena è possibile attivare rapidamente l’assistenza al rilascio dello SPID.

SPID cresce l'utilizzo, e si punta ad un nuovo wallet europeo

La Commissione UE lancia bando per la crescita dell'identità digitale certificata (SPID): wallet sicuro e veloce.

08 novembre 2022

IMPRESE MONTANE e INNOVAZIONE Fondi perduto regionali

Aperti bandi regionali per la concessione di contributi a fondo perduto per l’innovazione delle imprese delle aree montane, o per l loro rivitalizzazione

12 ottobre 2022

DIGITRAINING Dalla mail alle newsletter in 3 incontri

Il 17 21 e 24 ottobre, alle ore 14, "SCRIVO RISPONDO VENDO - Come usare la posta elettronica per sviluppare la tua attività in 3 pause pranzo".

20 settembre 2022