Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

SPID Perché è utile attivarlo subito

L’identità digitale indispensabile per l’accesso ai servizi PA

29 settembre 2021

 

spid-ottobre-2021

Dal 1 ottobre 2021 per l’accesso digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione,  o per confrontarsi con l’Agenzia delle Entrate online diventa necessario dotarsi di una identità digitale, lo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale). In pratica, una credenziale unica (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale del cittadino che ne è titolare, e con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

L’attivazione dello SPID è possibile da parte di chi compiuto 18 anni, disponendo di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Nelle sedi Confesercenti Siena è possibile attivare rapidamente l’assistenza al rilascio dello SPID.

Ti potrebbero interessare anche:

MEMO 2022 Conservazione documenti informatici: tenersi pronti

Dal 1 gennaio 2022 entrano in vigore le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L’impatto prevalente riguarda la conservazione delle fatture elettroniche.

17 dicembre 2021

Tutti gli occhi su Youtube, Tik tok e.. libri

Il trend 2021 dei mezzi di comunicazione in Italia secondo Censis e Marketing research forum

13 dicembre 2021

TURISMO Dopo l'Osservatorio: promozione e meno tasse

Le richieste degli imprenditori della provincia di Siena dopo la presentazione dei dati dell'Osservatorio turistico provinciale

25 novembre 2021