VOUCHER TRANSIZIONE ENERGETICA In arrivo per le imprese di Siena e provincia

Bando pubblicato: domande possibili dal 20 maggio

06 maggio 2024

voucher-transizione-siena

E’ stato pubblicato da parte della Camera di commercio Arezzo Siena il bando 2024 per favorire la TRANSIZIONE ENERGETICA.

REQUISITO DI INVESTIMENTO MINIMO

Euro 3.000

CONTRIBUTO RICHEDIBILE

Il contributo concesso coprirà fino al 50% dell'importo complessivo delle spese ritenute ammissibili, con un massimale di 6.000 €.

SPESE AMMISSIBILI

Potranno essere ammesse le spese spese sostenute a partire dal 01/01/2024 e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all'impresa del provvedimento di concessione del contributo.

Sono ammissibili le spese relative ad acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all'efficientamento energetico, quali:

• collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione e impianti per l'autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, ecc.);
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
  • a sistemi di riduzione dei consumi idrici e riciclo dell'acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi (a titolo di esemplificazione non esaustiva rientrano in tale tipologia: sistemi di raccolta e recupero acque piovane, adozione di sistemi efficienti di irrigazione, automazione di impianti al fine del risparmio idrico ed energetico ecc.).

Non sono previsti limiti minimi di grandezza relativi agli impianti fotovoltaici

POSSIBILI FORNITORI DEL SERVIZIO

• EGE - Esperti in Gestione dell'Energia - certificati da enti accreditati (norma UNI CEl 11339);
  • Energy manager e/o altri esperti che abbiano realizzato nell'ultimo triennio almeno tre attivita, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese, nell'ambito dei servizi previsti dal Bando;

- Relativamente ai soli servizi di formazione:

• enti di formazione: (es. agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Scuola di Alta formazione, Istituti tecnici superiori) o altri soggetti qualificati certificati (ISO 9001:2015 per il settore EA37) con una durata non inferiore alle 40 ore totali.

VOUCHER TRANSIZION ENERGETICA: QUANDO RICHIEDERLI?

•     Dal 6 maggio, data di pubblicazione del bando, è possibile consultare il bando ed effettuare il  precaricamento  delle richieste attraverso lo sportello telematico (piattaforma Telemaco)
  •   Dal 20 maggio al 15 dicembre 2024 sarà possibile inviare materialmente la richiesta tramite lo sportello telematico (piattaforma Telemaco)

VOUCHER TRANSIZIONE ENERGETICA: COME SAPERNE DI PIU’?

Cliccare QUI per consultare il bando.

Approfondimenti possibili tramite il servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

APERIDEE Assaggi di futuro prima di cena

Scambio di esperienze e occasioni di assaggio: ecco Aperidee, serie di incontri nei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana

15 maggio 2024