Facebook icona

Pubblicato il 11 aprile 2017

Eletto lunedì 10 aprile, succede a Carlo Conforti

leonardo-nannizzi-confesercenti

Ventidue assemblee comunali, d’area e di categoria, nella scorse settimane, in tutta la provincia di Siena. E infine, l'Assemblea elettiva provinciale. Confesercenti Siena ha svolto e completato così il rinnovo quadriennale dei propri organismi: al culmine, lunedì 10 aprile, gli associati delegati hanno nominato Leonardo Nannizzi come nuovo Presidente provinciale: Leonardo Nannizzi. Già Presidente comunale per Siena capoluogo, Nannizzi succede a Carlo Conforti, che a sua volta era passato dal ruolo di Vice a quello di Presidente nell’estate 2013, dopo la prematura scomparsa di Graziano Becchetti, all’epoca riconfermato da pochi mesi nell’incarico.

UN INCARICO IMPEGNATIVO. "Le imprese attraversano un periodo molto impegnativo, e con loro le persone che vi lavorano. Siamo obbligati a interpretare sempre meglio le loro esigenze, convinti che serva anche un ruolo nuovo e efficace della politica, troppo spesso assente” ha detto il nuovo Presidente subito dopo la nomina. “Il rinnovo appena concluso ci presenta un team di rappresentanza molto articolato, dove uomini e donne affiancano nuovi elementi che porteranno energie innovative. Su questo mix punteremo da subito, convinti che la forza degli associati è la forza dell’associazione tutta, e viceversa” ha aggiunto il neo Presidente.

UN'ASSOCIAZIONE DINAMICA. “Lascio un’associazione più pronta e dinamica, che guarda ad un futuro dove il commercio dovrà essere un’attività diffusa sul territorio, legato alle nostre piazze come segno distintivo della nostra identità” ha detto nella relazione finale Conforti. Nel frattempo, “l’Italia dovrà uscire da quel compromesso mediocre garantito dalla conservazione, che ha frenato il processo di riforma e il paese tutto”.

PORTATORI DI INNOVAZIONE SOCIALE. All’Assemblea elettiva di lunedì sera era presente Nico Gronchi, Presidente regionale di Confesercenti: “siamo chiamati a muoverci, adattarci al cambiamento, aggiornare la cassetta degli attrezzi con cui assistere le imprese. Vogliamo essere portatori di innovazione sociale, e non solo tecnologica; rilanciare il ruolo delle imprese commerciali e turistiche nei nostri centri abitati, ovvero protagonisti di storie che contribuiscano a renderli attrattivi, anziché solo valvole di scarico per tasse e costi di gestione”.

VERSO LE SINERGIE D'AREA. L’assemblea è stata anche l’occasione per ripercorrere i fatti salienti della vita associativa degli ultimi 4 anni, illustrati dal Direttore Valter Fucecchi, e per tracciare le linee di una operatività futura nel segno di una sinergia sempre maggiore tra le confederazioni toscane: si inquadra in tal senso la costituzione del nuovo organismo d’area interprovinciale, denominato Confesercenti Toscana sud.

La nuova presidenza provinciale Confesercenti: leggi qui i nuovi nomi  eletti.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional