Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Dichiarazione redditi: detrazioni di spese mediche e sezioni del 730 2017

Le sei parti del modello dichiarativo ‘sezionate’ e spiegate per voi

02 aprile 2017

 

730-modello

 La novità più rilevante del modello 730 2017 riguarda l’ampliamento delle casistiche di detrazione delle spese mediche sostenute dal contribuente nel 2016. Il modello di quest’anno è infatti suddiviso in 6 sezioni.

 

MODELLO 730: GLI ONERI DETRAIBILI

La prima sezione è dedicata agli oneri detraibili, riconoscendo  ad essi una detrazione del 19% e del 69%. La seconda riguarda gli oneri deducibili dal reddito complessivo. Nella terza sezione A si troveranno gli oneri per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio con detrazione del 36%, 50% e 65%, mentre nella parte C sono presenti oneri che riguardano arredo immobiliare e Iva per l’acquisti dell’abilitazione di classe energetica A o B con detrazione del 50%. La quarta sezione è dedicata alle spese per interventi di risparmio energetico con detrazione del 55% e 65%. La quinta sezione riguarda i contratti di locazione e nella quinta ed ultima sezione si indicano le altre detrazioni.

 

LE SPESE MEDICHE DETRAIBILI

La sesta sezione del 730 è relativa alle spese sanitarie detraibili per le quali si ha una detrazione d’ imposta del 19%, al netto della franchigia di €129.11: vi rientrano le spese per medicinali, sia da banco che con prescrizione medica(non sono detraibili i parafarmaci) , medicinali omeopatici e preparazioni galeniche; i dispositivi medici provvisti di marcatura CE, lenti oftalmiche, soluzioni per lenti, apparecchi acustici ecc. o anche i dispositivi medico diagnostici in vitro come: contenitori, test di gravidanza , per ovulazione o menopausa , Hdl e Ldl,ecc.  ma anche le protesi sanitarie, del tipo: ausili addominali per la terapia dell’ernia, plantari e rialzi, calzature ortopediche predisposte in serie o misura, ausili per il sollevamento, protesi cosmetiche e non funzionali di arti inferiori.

 

Cerchi approfondimenti sulla Dichiarazione dei Redditi 730? Vuoi scaricare i tuo dubbi? Contatta il Caf Confesercenti Siena  . 

 

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

24 aprile 2024

DICHIARAZIONE REDDITI Fissate le scadenze 2024

Definite dall'agenzia delle Entrate: presentazione entro settembre per il 730, entro il 15 ottobre per Unico e Redditi

12 aprile 2024

CONTABILITA' Corso base, edizione 2024

Lezioni per 170 ore da maggio a Siena

10 aprile 2024