Dove sopravvive il commercio in Toscana?

La fotografia di un settore ridimennsionato

14 aprile 2023

irpet-commercio-toscana

Le province a maggior densità commerciale sono Grosseto e Livorno; a seguire  Siena con 9,8 negozi ogni 100 abitanti (erano 12,8 nel 2007). In totale, su scala regionale fanno 28mila imprese,  33mila unità locali e 109mila addetti. Sono alcuni dei numeri ricostruiti dall’Irpet (L’Istituto per la programmazione economica della Toscana) nel rapporto “Il commercio in Toscana, tra cambiamenti strutturali e nuove sfide” presentato questa settimana a Firenze. I lavoratori indipendenti sono il 36% e due terzi degli occupati nel commercio al dettaglio è di genere femminile. Sono i giovani (il 34% ha tra i 15 e i 29 anni) e gli over 50 (34%) ad essere i maggiori impiegati nel settore; il 13 % non è italiano. Un dipendente su 3 ha un titolo della scuola secondaria di I grado, il 47% è diplomato.

COMMERCIO IN TOSCANA:  I SETTORI PREVALENTI

Nonostante la diffusione dei grandi formati, è fatto soprattutto di imprese piccole e piccolissime:

• il 75% nel settore non alimentare

(di cui il 25% sono negozi di abbigliamento, l’8% cartolerie, il 6% calzature e ferramenta.

• Il 24 % nell’alimentare

(di cui: il 26% di questi vende prodotti legati al tabacco, il 17% macellerie e il 12% negozi di ortofrutta)

• L’1 % nella Grande distribuzione organizzata

L’espansione dei grandi centri commerciali è tra la cause principali della diminuzione rilevata tra il 2007 e il 2019 (-17,4 %). Tra il 2019-21 le imprese sono diminuite del 5%, gli addetti del 2,5%. La perdita maggiore nelle città. Nel confronto con Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, la Toscana  resta prima per strutture di piccole dimensioni (meno di 50mq) e ultima per quelle molto grandi (oltre i 5000mq).

PER APPROFONDIRE

Sul sito Irpet sono disponibili le slides e il Rapporto completo sul commercio in Toscana.

COMMERCIO E CONSUMATORI Nuova versione del Codice del consumo

Dal 1 luglio le campagne promozionali dovranno tener conto delle nuove  disposizioni

STRADE BIANCHE 2023 Negozi e pubblici esercizi: come essere coinvolti

Tutte le opzioni rivolte alle attività per vivere e far vivere attivamente l’evento: adesioni entro il 12 febbraio

02 febbraio 2023

Mercato nel Campo 2022 Nuovo successo

E' tornato Il Mercato nel Campo a Siena: enogastronomia, degustazione, artigianato, spettacolo, incontri, in piazza del Campo.

05 dicembre 2022