Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GIOCHI CON VINCITA Una legge per esercitarli

E’ in vigore da aprile 2024

08 aprile 2024

 

C’è una nuova normativa in vigore per il settore dei giochi con vincita, in particolare per quelli che si svolgono a distanza; le novità non riguardano invece i giochi a rete fisica e delle case da gioco. La normativa è stata introdotta con il il D.Lgs. n. 41 del 25 marzo 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2024

 

COSA SI INTENDE PER GIOCHI A DISTANZA

I giochi a distanza o gioco on line sono definiti come  le tipologie  di  gioco,  anche  di  abilità,  con  vincita  in  denaro disciplinate con regolamento, per la cui partecipazione è  richiesto il pagamento di una posta costituita da una somma di denaro, alla cui raccolta il concessionario è legittimato sulla  base  della  propria concessione e che lo stesso può raccogliere  esclusivamente  con  le modalità a distanza individuate e definite nel  contratto  accessivo alla concessione.

La normativa elenca i principi che regolano il gioco pubblico, primo fra tutti la tutela dei minori, ma anche sotto l’aspetto della salute dei giocatori che dell’ordine pubblico e della sicurezza con il contrasto a fenomeni criminali, gioco d’azzardo, rapporti tra Stato e concessionario, pubblicità funzionale dei giochi per la diffusione del gioco sicuro e responsabile.

 

CHI PUO’ ESERCITARLI

La raccolta e l’esercizio a distanza dei giochi pubblici è consentito ai soli titolari di concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a seguito di gara pubblica, stante precisi requisiti.

 

Nel Decreto sono elencati i requisiti specifici e le condizioni da possedere per poter partecipare alla gara pubblica.

Il provvedimento ha anche istituiti la Consulta permanente dei giochi pubblici ammessi in Italia, è individuato i criteri che il concessionario dovrà rispettare per tutelare e proteggere il giocatore, prevenendo e contrastando il gioco patologico.

 

 

Approfondimenti tramite il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena

 

 

 

Immagine: Yan Krukau da Pexels

Ti potrebbero interessare anche: