GLOBAL MINIMUM TAX Via al prelievo sugli utili delle multinazionali

Recepita in Italia la Direttiva sulla imposizione minima globale

02 gennaio 2024

global-minimum-tax

Con il Decreto legislativo 209 del 27 dicembre 2023 è stata recepita in Italia la Direttiva sulla imposizione minima globale, o “Global minimum tax”.  Si tratta della tassa sugli utili delle multinazionali approvata dal G20 nel 2021 per far sì  che le aziende con fatturato per almeno 750 milioni di dollari possano essere tassate anche nei Paesi dove avvengono i consumi, e che i Paesi che ospitano il quartier generale delle multinazionali possano imporre una tassa minima di almeno il 15% in ciascuna delle nazioni in cui operano.

All’atto pratico, l’applicazione della GMT è ripartita in 3 fasi:

• fase integrativa: applicazione dell’imposta sulla società capogruppo con riferimento alle imprese del gruppo che beneficiano di una tassazione inferiore al 15 per cento nel paese in cui sono localizzate
  • fase suppletiva: si attiva nei casi in cui la fase precedente non trova attuazione
  • fase nazionale: si attiva quando per le imprese di un gruppo attive in Italia il tax rate effettivo è di fatto inferiore al 15 per cento.

Vuoi approfondimenti su argomenti di questo tipo? Contatta il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena oppure, se non associato, iscriviti alla newsletter indicando “FISCO” tra gli ambiti di interesse.

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

24 aprile 2024

DICHIARAZIONE REDDITI Fissate le scadenze 2024

Definite dall'agenzia delle Entrate: presentazione entro settembre per il 730, entro il 15 ottobre per Unico e Redditi

12 aprile 2024